Marc Marquez arriva sorridente in conferenza stampa al Chang International Circuit, dopo essersi avvicinato al podio nella
gara di Motegi. E' lui l'unico vincitore su questa pista dopo i successi del 2018 e 2019, prima che la tappa thailandese venisse sospesa per l'emergenza Covid-19. "Ma dovrò cambiare strategia perché ho già vinto due volte all'ultima curva - ha scherzato il campione della Honda -. Non saremo nella stessa situazione questo fine settimana e non lotteremo per la vittoria nell'ultimo giro". In questo round MotoGP HRC e il fuoriclasse di Cervera lavoreranno anche sulla moto 2023 con i limiti imposti dal regolamento.
La pioggia a favore di Marc Marquez
A distanza di tre anni
Marc Marquez si è ripreso la pole position e ha guadagnato un 4° posto inatteso, dopo la recente operazione al braccio destro. Nei giri finali è riuscito persino ad attaccare e superare la Ktm di Miguel Oliveira. "
Da Jerez 2020 ho sempre rallentato negli ultimi giri. A Motegi, per la prima volta, sono riuscito a continuare a spingere, mancava un po' di forza ma è normale", ha sottolineato l'otto volte iridato. "
È anche vero che il tempo ci ha aiutato in Giappone. Perché sabato il fisico non è stato messo a dura prova". In Thailandia potrebbe accadere la stessa cosa, con il meteo che preannuncia bizze. "
Quando è bagnato tutto è possibile, fisicamente è meno impegnativo e i punti deboli della moto sono anche meno evidenti".
HRC lavora sul prototipo MotoGP 2023
Saranno tre giorni importanti anche in ottica futura, con
Marc Marquez impegnato a portare avanti l'evoluzione della Honda RC-V. Dal suo ritorno sta concentrando l'attenzione sul forcellone in alluminio della Kalex che sta testando su diversi layout per avere una visione ad ampio raggio. "
Qui lavorerò per la Honda. Proveremo un paio di cose, grandi cose per il prototipo 2023, se avremo tempo. Non è il massimo per ottenere un buon risultato, ma sono qui per lavorare in vista del prossimo Mondiale".
Il Buriram desterà piacevoli ricordi e la fame vien mangiando... E' pur vero che gli ingegneri della Honda necessitano di dati per capire in che direzione andare. Da escludere un ritorno alla moto 2022: "La vecchia moto aveva chiari punti di forza, ma con essa eravamo arrivati alla fine", ha sottolineato Marquez. "Con il nuovo concept, la nuova moto è completamente nuova, anche se non siamo ancora migliorati di molto. Bisogna capire se continuare su questa strada oppure no".