MotoGP, allarme nel box Aprilia: il duro verdetto di Maverick Vinales

MotoGP
martedì, 06 agosto 2024 alle 10:34
maverick vinales
Maverick Vinales lascia Silverstone con l'amaro in bocca dopo un weekend avaro di risultati. Il pilota Aprilia ha tagliato il traguardo al 13esimo posto nella gara domenicale, ottavo nella MotoGP Sprint, ancora una volta vittima del rapido calo del grip. Nel finale ha lottato con i piloti Yamaha e Honda per gli ultimi punti, ma in sala stampa non si tira indietro in quanto a critiche.

Silverstone amara per Vinales

L'alfiere di Roses ha tagliato il traguardo con un ritardo di 26" dal vincitore Enea Bastianini. Ad eccezione della prima sessione di prove libere di venerdì mattina, quando Vinales è arrivato secondo, lo spagnolo ha vissuto all'ombra del compagno di box Aleix Espargaro. Il veterano della classe MotoGP ha dimostrato anche in Inghilterra che il prototipo 2024 è tutt'altro che un progetto difettoso, piazzando un giro record nella Q2. Oltre al terzo posto nello sprint e al sesto nel GP...
Nonostante sia ancora il miglior pilota Aprilia in classifica, al quinto posto con 130 punti, il 29enne spagnolo si sente in un vicolo cieco. Cosa c'era di diverso nelle due RG-GP24 del team Aprilia Racing? “Fondamentalmente le moto sono identiche e gli assetti non sono molto distanti. Aleix però ha già utilizzato l'ultima versione della nuova aerodinamica a Silverstone. Questa non ha funzionato per me. Anche Oliveira e Fernandez hanno utilizzato il nuovo pacchetto".

Problema di grip e forcellone

La doppia vittoria in Texas sembra un ricordo lontano, nelle ultime quattro-cinque gare il calo delle gomme sembra inspiegabile. "Ora mi sembra che abbiamo fatto un passo indietro. Durante la Sprint la gomma posteriore morbida non è poi così male. Perché sabato ho potuto anche attaccare. Nel GP, invece, con la gomma media, la gara per me era finita dopo sei giri. I miei tempi sul giro sono diventati improvvisamente due secondi più lenti e non potevo farci niente, ho guidato al limite come sempre".
Per Maverick Vinales sembra impossibile colmare il gap con le Ducati che nel GP Silverstone, come in altre occasioni, hanno stradominato. "Purtroppo non so neanche io di cosa si tratti, ma questa perdita di aderenza incontrollata necessita di una spiegazione. Sarebbe positivo se la fabbrica si fermasse adesso e si prendesse il tempo per comprendere il problema in dettaglio... È così frustrante che attualmente stiamo riducendo il potenziale effettivo”.
Dalla prossima stagione MotoGP 'Top Gun' lascerà il marchio veneto per correre con KTM, ma lancia un chiaro monito all'Aprilia, sottolineando che "la Casa deve preoccuparsi" e assicura che "non è facile uscire da questa situazione" vista la situazione che si trascina per diverse gare, con un’evidente mancanza di competitività da parte loro. In realtà Vinales ha una spiegazione: "Il problema potrebbe essere nel forcellone, che è l'unica parte veramente diversa dal 2023. Ora dobbiamo individuare i componenti che abbiamo introdotto in questa stagione e che ci stanno indebolendo".
La RS-GP fa molto leva sull'aderenza al posteriore essendo una moto con molta velocità in curva. Questo porta ad accelerare presto per non perdere grip. Inoltre occorre migliorare in fase di frenata dove la gomma posteriore viene messa a dura prova. Al momento la differenza tra la Ducati e l'Aprilia è schiacciante. "Non sono loro che hanno fatto progressi, ma noi che abbiamo fatto un passo indietro", ha concluso Maverick Vinales.
Foto Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading