15 Maggio 2022

MotoGP Le Mans WUP: svetta Aleix Espargaró Enea Bastiani cade ancora

Aprilia ruggisce nei venti minuti di warm up con Aleix Espargaro. Terza caduta in due giorni per Enea Bastianini, meteo minaccio. I tempi di Moto2 e Moto3

aleix espargaro motogp

Conclusi gli ultimi turni che precedono le gare. Aleix Espargaró su Aprilia, già in prima fila, manda un altro bel segnale in MotoGP. Si può dire lo stesso dell’esordiente Pedro Acosta, poleman e migliore della sessione di questa mattina. In Moto3 occhio a Jaume Masiá, reduce da una vittoria e due podi consecutivi, in vetta in questo turno. Vediamo come sono andati i tre turni, ricordando poi tutti gli orari del GP.

Warm Up MotoGP

10:02 – Il turno si chiude con Aleix Espargaró in vetta, seguito da Fabio Quartararo e da Takaaki Nakagami. La classifica.

9:58 – Caduta per Enea Bastianini alla curva 3. Terzo incidente del GP, più guai tecnici nella giornata di sabato, non il migliore dei weekend finora…

9:56 – Prevalenza di doppia soft per questa sessione. Solo Mir ha girato con la gomma media posteriore, per poi cambiare.

9:55 – Quartararo, Nakagami, Rins. Questo il trio attualmente al comando della classifica del turno.

9:50 – Non mancano anche prove di cambio moto. Potrebbe arrivare la pioggia per la gara, bisogna essere pronti a tutto. Ricordiamo il flag-to-flag dell’anno scorso…

9:44 – Johann Zarco, 6° in Q2, è stato retrocesso di tre caselle per aver ostacolato Pol Espargaró. Il pilota Pramac si è accorto troppo tardi dell’arrivo del collega Honda, scusandosi poi per l’accaduto.

9:40 – Si parte! Turno MotoGP di 20 minuti, l’occasione per gli ultimi aggiustamenti prima della gara.

9:38 – Nessun pilota francese ha mai vinto in top class (500cc o MotoGP) sulla pista di Le Mans! Il duo di casa può scrivere la storia. I precedenti.

9:35 – Pecco Bagnaia s’è preso ieri la seconda pole position consecutiva. Seguono Jack Miller ed Aleix Espargaró. Tre attesi protagonisti anche in gara, ma non saranno gli unici.

Warm Up Moto2

9:32 – Bandiera a scacchi con Pedro Acosta in vetta. Replicata la prima fila in griglia, visto che seguono Jake Dixon ed Augusto Fernández.

9:27 – Si fanno vedere ancora i piloti KTM Ajo: sia Fernández che Acosta sono pronti per una gara da protagonisti.

9:24 – Alonso López al 2° incidente del weekend, stavolta all’inizio della “S” Bleus. Ricordiamo però le sue ottime qualifiche, è 6° in griglia!

9:20 – Partiti! Dieci minuti anche per i ragazzi di questa categoria.

9:15 – Ora tocca alla Moto2. Pedro Acosta si è imposto in qualifica conquistando la prima pole, che disastro per il leader Celestino Vietti… Il resoconto.

Warm Up Moto3

9:13 – Primo turno del weekend in cui non c’è Foggia in vetta. Jaume Masiá comanda sugli esordienti Daniel Holgado e Diogo Moreira.

9:09 – Deniz Öncü regolarmente in azione. Per lui un brutto highside nelle FP3, fortunatamente senza conseguenze.

9:03 – La prima notizia è che Joel Kelso è KO per il GP. Il rookie CIP è ancora alle prese con guai fisici seguiti al botto nel warm up a Jerez. “Mi dispiace tanto, è il round di casa della squadra… Cercherò di rimettermi presto.”

9:00 – Si parte! Dieci minuti di attività per i ragazzi Moto3.

8:55 – Cielo parzialmente nuvoloso, temperature tra i 17° ed i 20° C, non c’è vento.

8:52 – Si comincia con il warm up della classe minore del Motomondiale. Ricordiamo, Dennis Foggia per la prima volta è in pole position! Con doppietta Leopard, visto che secondo è Tatsuki Suzuki, 3^ casella per Jaume Masiá. Il resoconto.

08:46 – Folto pubblico fin dalle 7. Il ritorno a Le Mans con piena capienza è stato davvero ben accolto dagli appassionati tifosi di casa!

Il riassunto delle Qualifiche

Due prime volte sul Circuito Bugatti ed una conferma. In Moto3, finalmente Dennis Foggia s’è preso la sua prima pole position mondiale, mentre in Moto2 abbiamo assistito al primo guizzo del rookie Pedro Acosta. In MotoGP ci ha pensato Pecco Bagnaia, alla seconda pole consecutiva, per una doppietta in rosso completata da Jack Miller. Anzi, tris di costruttori italiani in prima fila, visto che c’è anche la Aprilia guidata da Aleix Espargaró. Riguardo i ragazzi di casa, Fabio Quartararo scatterà dalla seconda fila, dalla terza invece Johann Zarco, retrocesso di tre caselle per aver ostacolato Pol Espargaró in qualifica. È mancato Marc Márquez, in seria difficoltà sulla pista francese. Il braccio dà qualche fastidio e la RC-V non è a posto, il #93 è stato chiaro: “Non siamo in grado di lottare per la vittoria, nella migliore delle ipotesi arriveremo in 5^-7^ posizione.”

Lascia un commento