7 Giugno 2021

MotoGP, Valentino Rossi perde l’ultimo treno: Petronas guarda al mercato

Valentino Rossi cade in Catalunya e perde quello che potrebbe essere l'ultimo treno per restare in MotoGP. Razlan Razali a caccia del possibile sostituto.

MotoGP, Valentino Rossi in Catalunya

La gara di Valentino Rossi in Catalunya si è fermata al 15° giro, forse anche la sua carriera da pilota. Per il pluricampione MotoGP era forse questa l’ultima speranza per rinnovare il contratto con Yamaha e Petronas. Ha un’opzione per il 2022 legata ai risultati in pista e sono in molti a credere che in estate rassegnerà le dimissioni. La pista catalana doveva segnare il riscatto, invece si è rivelata teatro di un’altra deludente prestazione. Sin dal sabato aveva instaurato un buon feeling con la gomma hard al posteriore. “Ma fin dal primo giro non mi sono sentito bene e non avevo grip sulla gomma posteriore. Perdevo 0,6 secondi al giro, ero molto lento e alla fine sono caduto perché quando la gomma è scivolata così ho avuto delle vibrazioni e sono caduto alla curva 10“.

Non nasconde la delusione Valentino Rossi e forse in cuor’ suo ha già preso la sofferta decisione. Lunedì sarà una giornata di test MotoGP dove provare alcuni aggiornamenti portati dalla Casa di Iwata. Servirebbe un miracolo per collezionare due grandi risultati in Germania e Olanda, prima della pausa del campionato. Ma il 19° posto in classifica è un dato inconfutabile, il suo miglior risultato è il 10° posto al Mugello. “E’ una grande delusione per la gara, perché ho avuto problemi fin dall’inizio ed ero molto lento. Abbiamo perso una buona opportunità… Ci aspettavamo molto di più“.

I possibili sostituti

Intanto in Petronas SRT si guarda al mercato piloti. A breve dovrebbe arrivare l’annuncio del rinnovo con Yamaha. E Razlan Razali sta guardando con interesse alla Moto2 per trovare l’eventuale sostituto del veterano. Negli ultimi giorni si rafforza l’idea Raul Fernandez, ma non è un obiettivo facile quando bisogna trattare un pilota KTM per via dei contratti blindati. Il 20enne spagnolo è alla sua prima stagione in Moto2 ed è al 2° posto in classifica. Se l’affare non dovesse andare in posto, le alternative sono dietro l’angolo. La prima porta il nome di Jake Dixon, l’altra di Xavi Vierge, entrambi del team Petronas Moto2. Infine circola il nome di Joe Roberts che tanto piace anche ad Aprilia. Ma tutto dipenderà dalla decisione che Valentino Rossi prenderà entro il prossimo mese.

Jonathan Rea “In Testa, la mia autobiografia” Bestseller su Amazon Libri

Lascia un commento

1 commento

  1. FRA 1988 ha detto:

    Non sarebbe cambiato molto è in crisi nera e non riesce più a sorpassare.10 giri dietro a Alex Marquez la dicono lunga sulle sue performance. Il futuro è nel suo team come pilota( per un anno) o addio corse.