Marc Marquez in pole position in Thailandia. Ottimo inizio per il pilota neo Ducati factory, che si assicura la prima casella in griglia all'esordio stagionale. Prima fila tutta Ducati, con Alex Marquez secondo e Pecco Bagnaia risalito in terza piazza dopo essere passato per la Q1. Finale da evidenziare per Jack Miller, miglior Yamaha ad aprire la seconda fila, e continua il sensazionale debutto per Ai Ogura, stabilmente in top 10 fin dalla prima sessione e 5° alla bandiera a scacchi. MotoGP Sprint al via alle 9:00 italiane, ecco intanto com'è andata finora.
Infrazione tecnica per Rins
Dopo le penalità per
Morbidelli e Chantra, ne arriva una terza piuttosto sorprendente: un'infrazione tecnica per Alex Rins. Una X2 Race Link unit, una modalità insomma per stabilire nel box Yamaha dove si trova la moto del #42 in pista, non approvata e con possibilità di accedere al GPS, proibito per i team MotoGP. Tutti i giri del secondo turno del venerdì sono stati cancellati, sanzione ininfluente visto che lo spagnolo di Yamaha era già in Q1, ben lontano dalle prime dieci posizioni.
Prove Libere 2
Top 10 in Q2 già decisa (
tempi e cronaca), questa è l'ultima occasione per svolgere le ultime prove. Soprattutto a livello di gomme, un fattore chiave per Sprint e gara della domenica in queste condizioni di caldo estremo. Inizia bene Alex Marquez presto al comando, lo supera poco dopo Bagnaia, sempre in bella evidenza il rookie Ai Ogura. Sembra esserci qualche problema per Bezzecchi,
protagonista di un violento scossone, senza conseguenze. A poco meno di 10 minuti dalla fine
Marc Marquez passa al comando, con annesso
primo salvataggio dell'anno, ma alla fine il migliore sarà Franco Morbidelli, davanti al #93 per 70 millesimi.
MotoGP Q1
Subito al via Bagnaia, solo 13° ieri tra giri cancellati e il problema con Morbidelli, e prontamente al comando della classifica dei tempi. Dietro di lui sono vari i piloti che cercano il secondo posto utile per passare alla sessione successiva. Sul finale spicca Jack Miller, che riesce ad assicurarsi così la Q2, primo degli esclusi Fabio Di Giannantonio per soli 5 centesimi.
MotoGP Q2
Scatta il turno di qualifiche determinante, subito Bagnaia si scatena e passa in testa alla classifica provvisoria. Arrivano però poco dopo i fratelli Marquez ed Ai Ogura, che si prendono provvisoriamente la prima fila. A poco meno di tre minuti dalla fine registriamo una caduta per Marco Bezzecchi e subito dopo una scivolata per Joan Mir. Finale di qualifica prematuro quindi sia per l'italiano di Aprilia che per il pilota Honda. Tolte le bandiere gialle, tutti si lanciano per i tentativi finali, ma la classifica non subisce altri cambi di rilievo.
Marc Marquez in pole position alla prima uscita ufficiale da pilota rosso Ducati!
Foto: motogp.com