Moto3 Thailandia: super Bertelle in pole e Nepa 2°, che bell'Italia al Buriram!

MotoGP
sabato, 01 marzo 2025 alle 7:37
bertelle moto3 thai
Prime qualifiche dell'anno con ben due piloti italiani protagonisti. Matteo Bertelle si prende la prima pole position in Moto3, Stefano Nepa piazza la sua Honda (dopo anni in KTM) nella seconda casella in griglia. Ottimi segnali erano già arrivati nella prima giornata, sia l'alfiere MTA che il pilota SIC58 confermano le prime sensazioni con una Q2 che permette di assicurarsi le migliori posizioni per la gara di domani. Attenzione anche più indietro, in 5^ posizione c'è un ottimo Luca Lunetta, pronto anche lui a dire la sua nella corsa della domenica. Non una giornata memorabile per il rookie Guido Pini, per lui anche un highside senza conseguenze in Q1. E gli altri? Ecco com'è andata la giornata al Buriram.

Prove Libere 2

Sabato al via con una prima sessione ora ininfluente in ottica Q2, già decisa nella seconda sessione del venerdì (tempi e cronaca). C'è un nuovo record assoluto per la classe Moto3: ci pensa José Antonio Rueda, che chiude al comando sia questa prima sessione del sabato che la combinata. In azione anche Tatchakorn Buasri, dichiarato idoneo dopo i controlli richiesti prima di questa sessione, una precauzione dopo l'incidente di ieri. A referto una caduta finale per Matteo Bertelle, pilota OK.

Moto3 combinata

Moto3 qualifiche

Via alla prima sessione con, tra gli altri, anche il rookie Guido Pini e Dennis Foggia. Quattro posti per la Q2, la lotta è serrata fino alla bandiera a scacchi. Con un grosso rischio per Pini, in highside alla curva 12 (ed evitato di un soffio dai piloti che seguivano) mentre si stava migliorando nell'ultimo tentativo disponibile. La buona notizia è che il toscano, non ancora al 100% dopo l'ultimo infortunio, si è rialzato senza problemi ed è tornato al box sulle sue gambe. Alla fine Carpe, Buasri, Foggia e O'Shea accedono al turno successivo.
La lista dei 18 è completa, scatta la lotta per la prima pole Moto3 di questa stagione 2025. Si fa subito notare Matteo Bertelle, immediatamente al comando, ma occhio anche a Luca Lunetta in terza posizione. A referto sul finale un highside per Nicola Carraro, mentre i due italiani già protagonisti della prima giornata si confermano. Matteo Bertelle si assicura la sua prima pole nel Mondiale Moto3, mentre Stefano Nepa si prende la seconda casella in griglia.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading