MotoGP Thailandia, Franco Morbidelli penalizzato: è ufficiale

MotoGP
venerdì, 28 febbraio 2025 alle 12:11
franco morbidelli 1
Franco Morbidelli è stato punito con una penalità per aver ostacolato Pecco Bagnaia nel finale della sessione di pre-qualifiche MotoGP a Buriram. Era troppo lento ed era in traiettoria quando il pilota del team factory Ducati è arrivato durante il suo giro veloce.

MotoGP Buriram, caso Morbidelli-Bagnaia: scatta la sanzione

Anche se ha provato a giustificarsi con l'amico, visibilmente furioso (è rimasto fuori dalla top 10), era ovvio che sarebbe arrivata una sanzione. Nello specifico, si tratta di 3 posizioni da scontare sulla griglia di partenza della gara di domenica. Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha conquistato l'accesso diretto al Q2 delle Qualifiche e sabato cercherà di fare il miglior tempo possibile per non partire eccessivamente indietro a causa della penalità.
Morbidelli avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione in quell'occasione, è normale che Bagnaia abbia reagito rabbiosamente. I due hanno avuto modo di confrontarsi e di chiarirsi dopo il turno, però era inevitabile che arrivasse la penalità. Lui ha riconosciuto l'errore e ritiene corretto il provvedimento che è stato preso, nessuna polemica. Dovrà lavorare per migliorare in queste situazioni, perché non è la prima volta che si verifica un caso come quello visto oggi al Chang International Circuit.

GP Thailandia, penalità anche a Chantra

Tra l'altro, Franky non è l'unico pilota MotoGP incappato in questo tipo di penalità: anche Somkiat Chantra del team LCR Honda è stato punito con 3 posizioni di arretramento sulla griglia per aver guidato lentamente in traiettoria nel T1, disturbando così Alex Marquez.
Ad ogni modo, Morbidelli sembra avere il potenziale per fare un buon weekend a Buriram. Ha chiuso con il quinto tempo le pre-qualifiche e ha confermato le buone sensazioni avute già nei test. Nel 2025 parte con più sicurezza ed esperienza, avendo guidato anche nel 2024 la Ducati Desmosedici GP24. Vedremo che risultati porterà a casa a fine Gran Premio della Thailandia.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading