La prima giornata del GP di Thailandia ha portato diverse sorprese nella classe MotoGP. Alex Marquez ha concluso il venerdì a Buriram con il miglior crono, strappando il best lap al fratello Marc Marquez negli ultimi istanti della sessione. Inizia in salita per
Pecco Bagnaia che ha dovuto affrontare una giornata difficile e non è riuscito a passare direttamente alla Q2.
Pecco fuori dalla top-10
La grande sorpresa negativa della giornata è stato
Pecco Bagnaia, che non è riuscito ad entrare nella Top 10 e dovrà disputare la Q1 di sabato, cosa che non gli è successa in tutto il 2024. La situazione si è complicata ulteriormente negli ultimi minuti, quando il suo miglior giro è stato annullato a causa della bandiera gialla causata dalla caduta di Marco Bezzecchi alla curva 3. Nonostante avesse migliorato i suoi tempi nel suo ultimo giro lanciato, il vicecampione MotoGP
si è trovato davanti l'amico di Academy Franco Morbidelli che procedeva lentamente alla curva 5, rovinando il suo time attack.
Il pilota di Chivasso non è riuscito a nascondere la rabbia nei confronti del compagno di marca e l'incidente sarà esaminato dalla Direzione Gara. Il team manager Davide Tardozzi resta ottimista in vista del sabato. "Era dentro con il tempo che gli hanno tolto con la bandiera gialla di Bezzecchi - spiega ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Nell'ultimo giro stava facendo un tempo per entrare nei dieci ma ha avuto la sfortuna di avere non solo Morbidelli, ma anche altri piloti che con poca professionalità erano in traiettoria".
Sin dalle prime uscite
Pecco Bagnaia ha avuto qualche difficoltà a instaurare un buon feeling con la Ducati GP25. Insieme al suo staff tecnico hanno provato a risolvere i problemi, ma la fortuna ha remato contro. "
Non era a posto in frenata, il suo punto forte. Hanno rivisto alcuni settaggi al posteriore, ma credo che domani non ci saranno problemi", continua Tardozzi. Bene la doppietta dei fratelli Marquez nel day-1 in Thailandia. "
Marc ha fatto il suo, molto contento per Alex. Avere due Ducati nelle prime due posizioni ci soddisfa".