MotoGP, Bezzecchi c'è: a Buriram sfida un grande nemico di Aprilia

MotoGP
venerdì, 28 febbraio 2025 alle 13:09
marco bezzecchi aprilia motogp 2
Con Jorge Martin costretto a rimanere a casa per via delle ultime fratture riportate, nel team Aprilia tutto il peso è sulle spalle di Marco Bezzecchi. Un tipo di pressione che non ha creato difficoltà al pilota riminese, che si è assunto le sue responsabilità di guidare la squadra nello sviluppo della RS-GP25 e anche di portare risultati finché il campione in carica MotoGP non tornerà in sella.
Il weekend del Gran Premio della Thailandia è partito bene: quarto tempo nelle pre-qualifiche e anche un buon passo in vista delle gare. Presto per cantare vittoria (quella sembra essere più nella mani di Marc Marquez), però oggi la sensazione è che Bez possa lottare per il podio. Vedremo domani, quando ci sarà un altro turno di prove da sfruttare per mettersi a posto.

MotoGP Thailandia, Bezzecchi soddisfatto

Bezzecchi ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP e ha fatto il punto della situazione a fine giornata, mostrandosi positivo: "Nei test ho fatto una simulazione di Sprint in Malesia e una in Thailandia. Ma rispetto al test, qui fa molto più caldo e sarà diversa la gestione della gomma, anche per la gara lunga. Non so quale mescola dovremo usare dietro. Io preferisco la gara lunga, però spero di fare bene entrambe".
Aprilia ha avuto dei problemi con il caldo negli anni scorsi, però il pilota romagnolo non si sta trovando male al Chang International Circuit: "Rispetto a come ero abituato, si fa un po' più di fatica col caldo. Ma devo dire che in inverno i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico a Noale. Non so come fosse l'anno scorso, quello che ho trovato quest'anno è buono e non posso lamentarmi di niente. Soffriamo un po' tutti per il caldo, qua è veramente tanto". Vedremo se le alte temperature non rovineranno le performance della RS-GP25.

Dubbio gomma e situazione Aprilia

L'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha anche spiegato di non avere ancora scelto la gomma posteriore da utilizzare nella sprint race di sabato: "Siamo più orientati verso la soft, perché in una sprint bisogna sempre essere molto incisivi all'inizio. Non so, rispetto al test la pista è un po' peggiorata. Io mi trovo peggio soprattutto in staccata. Stamattina con la media non ho fatto tantissimi giri, però ho trovato una moto bella e fluida da guidare. Vediamo, sono orientato al 70% verso la soft e 30% verso la media, ma la situazione è variabile".
Bezzecchi è in ottima forma, con l'Aprilia RS-GP25 sta mostrando di poter dire la sua a Buriram: "Mi sto divertendo molto, mi trovo bene sia in moto che nel box. Qualcosa devo migliorare. La scivolata di prima potevo evitarla, però era la prima volta che la moto faceva un movimento del genere e non sapevo bene cosa fare e cosa no. Devo ancora capirla bene, però tante cose mi piacciono".
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading