Marc Marquez sembrava l'unico in grado di poter tenere un passo simile a quello della coppia Bagnaia-Martin, ma è caduto in curva 15 al settimo giro. Era terzo a meno di un secondo da Jorge e una chiusura dell'anteriore lo ha portato a scivolare, finendo sulla ghiaia. Nonostante la delusione, ha subito ripreso la sua Ducati Desmosedici GP23 per tornare in pista e ha concluso la
gara a Sepang con il dodicesimo posto.
Un piazzamento comunque importante, perché gli permette di rimanere a +1 su Enea Bastianini, terzo al traguardo e anche desideroso di togliergli il terzo posto nella
classifica generale MotoGP. Nell'ultimo gran premio in Catalogna sarà interessante seguire anche il loro duello.
MotoGP Malesia, Marquez racconta la caduta
L'otto volte campione del mondo ha commentato a DAZN la sua gara, ammettendo di aver sbagliato: "Questo è stato il giorno in cui mi sono sentito meglio, soprattutto ero più tranquillo. Avevo ben chiara la mia posizione, terza o quarta. Ho tagliato il traguardo e ho visto che ero a +2.5 su Bastianini, allora mi sono detto che era il momento di gestire. A volte, quando ti rilassi un po' cadi. Forse è successo questo oggi. Sono riuscito a riprendere la moto e a chiudere dodicesimo, ciò nasconde un po' l'errore, ma ho oggi ho commesso un errore".
Marquez ha visto da dietro tutta la lotta che c'è stata tra Bagnaia e Martin nei primissimi giri e ha espresso il suo pensiero sul tema: "Ho pagato caro il biglietto in prima fila, perché poi sono finito per cadere. Mi aspettavo la battaglia da parte di Pecco, ma non mi aspettavo un Martin così aggressivo. Quando era secondo, Jorge ha provato ad attaccare e ha rischiato tantissimo. Oltre a combattere, andavano veloce. Questo è quello che succede quando c'è in gioco un mondiale in cui entrambi hanno tirato fuori il meglio da loro stessi".
Marc preferisce il test a Montmelò
Non è ancora ufficiale, però l'ultima gara al 99,9% si svolgerà a Montmelò e oggi il pilota del team Gresini Racing non si sente di fare previsioni: "Hanno deciso che l'ultima gara sarà in Catalogna e vedremo come andrà. È vero che troveremo una pista molto diversa da quella di maggio-giugno, perché le temperature saranno differenti. Dovremo adattarci e vedere cosa possiamo fare".
In Catalogna si svolgerà anche il test di fine stagione che solitamente si svolgeva a Valencia e Marc ritiene che potrebbe essergli più utile disputarlo lì: "Per me forse è meglio - ha detto a Sky Sport MotoGP - perché a Valencia vado sempre forte con tutto, invece a Montmelò faccio più fatica e posso provare a sentire meglio la moto. Comunque ora sono concentrato su finire al meglio la mia avventura con Gresini".