MotoGP, Jorge Martin e il tocco di Valentino Rossi: il divertente retroscena

MotoGP
venerdì, 21 marzo 2025 alle 14:38
jorge martin motogp
La speranza di Jorge Martin (e di Aprilia) è di poter rientrare per il Gran Premio del Qatar in programma nel weekend 11-13 aprile. Non è ancora sicuro che recupererà in tempo, però è abbastanza fiducioso che sarà nelle condizioni idonee per correre a Lusail. Ha perso i primi due appuntamenti MotoGP e perderà anche quello ad Austin, non vorrebbe prolungare ulteriormente la sua assenza. Ha tanta voglia di tornare in pista, anche se è consapevole di non dover prendere alcun rischio.

MotoGP, Martin commenta la situazione

In attesa di poter tornare a fare ciò che più ama, il pilota spagnolo ha rilasciato una bella intervista al canale ufficiale YouTube di Aleix Espargaro. Ovviamente non poteva mancare un commento sulla sua situazione attuale: "Questo non è uno dei miei momenti migliori. La caduta è stata molto grande - spiega - perché ero in cima, ora sono nel punto più basso per uno sportivo, perché sono infortunato. Devo concentrarmi su quello che posso controllare, ovvero recuperare".
Nonostante abbia vinto il titolo MotoGP nel 2024, Martin ha ammesso che lo scorso è stato comunque un anno nel quale viveva con dei dubbi costanti e anche adesso ne ha, visto che non può guidare la sua Aprilia RS-GP25: "È chiaro che la moto funziona. Nonostante questo, ho dei dubbi su come mi potrò adattare e su cosa potrò portare ad Aprilia. Mi genera un po' di ansia, ma sto cercando di recuperare per poter guidare e fare il mio cammino. Con la squadra mi sento già come a casa e sono felice di essere dove sono".

Jorge da Ducati ad Aprilia: cosa successe al Mugello

Inevitabile parlare anche del passaggio da Ducati ad Aprilia. Cambiò tutto nel weekend del Gran Premio d'Italia al Mugello, dopo che pochi giorni prima sembrava quasi fatta per il passaggio di Jorge nel box rosso: "Enea mi aveva superato all'ultima curva - racconta - questo mi ha fatto molto male: è orgoglio del pilota. Arrivai al parco chiuso, vidi un brutto ambiente e dissi che non volevo stare lì. Però la cosa era in corso e sembrava che dovessimo chiudere. Poi è arrivato Albert Valera (il suo manager, ndr) e mi ha detto 'Jorge, ce ne andiamo'. Ho capito, c'era qualcosa che mi ha fatto comprendere che non avrebbe funzionato. Gli ho detto di andare a parlare con Rivola. Quando l'ho incontrato gli ho detto 'Convincimi'. Ho scelto di cuore, penso che Aprilia è dove sarei stato più felice e così è. Sono orgoglioso di essere con loro"
Anche se al momento si sente un leone in gabbia nel non poter guidare la RS-GP, il due volte campione del mondo è fiducioso di poter avere successo quando sarà nuovamente al massimo della condizione fisica: "Sono sicuro che riuscirò a vincere con questa moto. Poter portare a lottare per il titolo un marchio che non lo ha mai vinto è un mio obiettivo. Ora voglio recuperare per arrivare a questo momento".

Martin e il racconto su Valentino Rossi

Durante la chiacchierata con Espargaro c'è anche spazio per dei vecchi ricordi e il pilota Aprilia ne ha menzionato uno che riguarda Valentino Rossi: "La prima volta che ho visto Valentino Rossi nel 2006 a Valencia. Abbiamo fatto una foto e mi ha toccato la testa. Ricordo che sono rimasto una settimana senza lavarmela, perché mi aveva toccato il mio idolo. Avevo 8 anni e poi ho avuto la possibilità di correre con lui in MotoGP nel suo ultimo anno. Per me fu molto speciale. Quando la gara è finita, sono stato il primo a dargli la mano".
Martin si faceva la doccia evitando che l'acqua gli bagnasse i capelli, perché non voleva che andasse via "l'impronta" del tocco del suo idolo. Era un bambino e aver incontrato una leggenda come Rossi gli generò un'emozione incredibile. In tanti hanno vissuto in maniera simile alla sua la possibilità di vedere Valentino da vicino. Qualcuno, come lo stesso Jorge, se lo è anche ritrovato in pista da avversario. Sono storie sempre particolari per chi le vive in prima persona.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading