MotoGP, catastrofe Yamaha al Mugello: Quartararo e Rins chiedono una reazione

MotoGP
martedì, 24 giugno 2025 alle 12:12
fabio quartararo alex rins yamaha motogp mugello
Per Yamaha il Gran Premio d'Italia 2025 è stato un disastro. Nessun pilota MotoGP a punti nella sprint race e nessuno nelle prime dodici posizioni nella gara lunga. Domenica il migliore è stato Miguel Oliveira, 13°, davanti a Fabio Quartararo e Alex Rins del team ufficiale. 6 punti conquistati in totale al Mugello.
Non può sorridere neppure la Honda, sua volta senza punti nella sprint del sabato e con Joan Mir (11° al traguardo) come unico pilota capace di conquistarne domenica. 5 complessivi per il team HRC, sicuramente deluso dal weekend in Toscana.

MotoGP Mugello, Yamaha: Quartararo sconsolato

Quartararo è stato un po' condizionato dal problema alla spalla accusato delle pre-qualifiche, ha fatto un miracolo chiudendo 4° le qualifiche e poi è crollato nel momento di gareggiare. Il suo bilancio non può che essere negativo: "È stato un disastro - riporta Speedweek - il grip sulla moto è stato catastrofico per tutto il weekend. La moto non rispondeva come volevo. I cambi di direzione erano lenti. E fisicamente è stato davvero duro, ero al limite, soprattutto per via della spalla infortunata. Speravo di fare molto di più al Mugello, dove sono sempre stato veloce. Siamo davvero molto indietro.".
Le alte temperature al Mugello hanno rappresentato un grande problema per la Yamaha M1, che solamente sul giro secco è riuscita a difendersi: "Quando la gomma si surriscalda troppo - spiega il campione MotoGP 2021 - il comportamento della moto cambia completamente. È bello fare un giro veloce ogni tanto, ma la gara conta. Quando vedi chi ti sta dietro alla fine, devi farti delle domande serie. Non appena le condizioni si faranno più difficili, crolliamo completamente".
Dietro ai piloti Yamaha nella gara di domenica solo Takaaki Nakagami (sostituto dell'infortunato Luca Marini nel team Honda HRC), Lorenzo Savadori (Aprilia, sostituto di Jorge Martin) e il rookie Somkiat Chantra (Honda LCR). Quartararo, appena dietro a Oliveira, ha incassato 26"130 dal vincitore Marc Marquez.

GP Italia, Rins a pezzi fisicamente

Il grande caldo fa diminuire il grip e rende la Yamaha M1 più difficile da guidare. Rins ha faticato tanto dal punto di vista fisico: "È stata davvero dura. Quando non hai una moto con la quale poter lottare, devi dare il 100% in ogni giro. Nella prima parte della gara mi sentivo meglio rispetto alla sprint, ma restando dietro a Fabio la gomma anteriore si è consumata. In quel momento devi cambiare stile di guida e ho concluso la gara completamente esausto fisicamente. La parte destra del corpo, collo-spalla-braccio, ha ceduto".
Il pilota catalano ha confermato di aver avuto gli stessi problemi di Quartararo e che il team Yamaha non è stato in grado di risolverli nel corso del weekend. Correre ad alte temperature rimane difficile per la M1, una moto che riesce ad essere competitiva solo in determinate condizioni. Vedremo se ad Assen andrà meglio. Certamente, i piloti si aspettano che la casa di Iwata reagisca per dare loro una Yamaha meno problematica da guidare con il caldo e la poca aderenza.
Foto: Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading