MotoGP, Enea Bastianini: al Mugello non è tutto da buttare

MotoGP
martedì, 24 giugno 2025 alle 10:32
enea bastianini ktm tech3 motogp 2
Replicare il risultato finale (secondo posto) del 2024 era impensabile, ma Enea Bastianini sperava comunque di finire la gara MotoGP al Mugello in top 10. Purtroppo, la sua corsa è terminata al primo giro con una caduta e un ritiro. All'ultima curva, la Bucine, ha perso l'anteriore ed è finito nella ghiaia. Un vero peccato non aver visto quale sarebbe stato il suo potenziale, dopo che nella sprint race era avanzato dal sedicesimo posto della griglia all'undicesimo al traguardo, a circa 1"5 dalla zona punti.

MotoGP Mugello, Bastianini poteva fare bene

Il pilota riminese non può che essere rammaricato per come è andata la sua gara domenicale, conclusa prematuramente: "Una delle gare più corte della mia vita! La mia partenza è stata buona, ero vicino alla top 10 e ho provato a spingere. All'ultima curva l'anteriore mi si è chiuso. Peccato, volevo ottenere un grande risultato. Sarebbe stato importante sia per me sia per la squadra. In questo weekend siamo stati più veloci e competitivi in ogni sessione, siamo migliorati costantemente e il gap dai migliori stava diminuendo. Questo è stato uno dei migliori GP dell'anno e la gara avrebbe potuto essere molto positiva".
La grande voglia di voler conquistare un buon risultato forse gli ha giocato un brutto scherzo. Un approccio leggermente più tranquillo, magari, gli avrebbe permesso di evitare la caduta e di proseguire la corsa. Doveva gestire meglio quel momento.

KTM Tech3, Enea vede il bicchiere mezzo pieno

Nonostante l'epilogo pessimo del suo Gran Premio d'Italia, Bastianini cerca comunque di guardare il buono di quanto vissuto al Mugello: "Certo, è frustrante - riporta Speedweek - ma gli aspetti positivi superano quelli negativi: è stato un buon GP, ​​a parte il risultato. Questo mi dà solo ulteriore motivazione. È il mio obiettivo. Voglio anche dimostrare a me stesso che stiamo migliorando costantemente. Il processo di apprendimento continua e vogliamo dimostrare che il mio stile e la KTM si integreranno. Non ci siamo ancora, ma ci stiamo arrivando, e al momento non voglio fare altro che continuare a lavorare con la squadra".
Enea ha lasciato la Toscana con delle motivazioni in più, ha avvertito dei miglioramenti che gli danno fiducia per il futuro. Il prossimo evento MotoGP è ad Assen nel weekend 27-29 giugno, al TT Circuit sarà l'occasione per verificare se effettivamente sia stata finalmente intrapresa la giusta strada per essere più competitivo con una RC16 che non ha mai sentito davvero sua. Da ricordare che Bastianini ha richiesto da tempo una modifica della sella, cosa per la quale servirà tempo. L'ergonomia è un tassello importante e KTM dovrà cercare di accontentare il suo pilota quanto prima per metterlo in una condizione migliore.
Foto: KTM Images/Polarity Photo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading