MotoGP Catalunya: brilla Alex Marquez, Quartararo super 2°, Bagnaia l'incubo continua

MotoGP
sabato, 06 settembre 2025 alle 11:37
am73 motogp catalunya
C'è un Marquez in pole, ma stavolta non è il capoclassifica iridato. Alex Marquez ha la meglio, ecco una pole position da record in questo GP Catalunya. Da evidenziare il secondo posto di Fabio Quartararo, arrivato dalla Q1 e capace di portarsi in prima fila, proprio in mezzo ai due fratelli spagnoli. Marc Marquez infatti è 3°, per una volta mai davvero in lizza per la prima casella. Come andrà in gara? Una brutta notizia è che Bagnaia purtroppo continua a non trovare la quadra con la sua Desmosedici e mette a referto la peggior qualifica in tre anni. È 11° in Q1, che significa 21^ casella in griglia di partenza per le due gare. Cosa sta succedendo al bicampione MotoGP? Appuntamento alle 15:00 con la Sprint, ecco intanto com'è andata finora sulla pista del Montmelo.

Prove Libere 2

Neanche il tempo di partire che ci sono problemi per Oliveira: proprio all'uscita della pit lane infatti si ferma e riporta indietro la sua M1. In testa alla classifica, a sorpresa, si fa vedere fin da subito Joan Mir: chiuderà infine col tempo di riferimento, ma è anche uno dei protagonisti della Q1. La nota curiosa è che, dei campioni della MotoGP attuale, solo Marc Marquez è andato subito avanti. Gli altri, ovvero il citato Mir, Quartararo, Martin e Bagnaia sono tutti chiamati a disputare la prima sessione di qualifiche. C'è qualche differenza anche a livello di gomme in questo turno: doppia media per Mir e Martin, doppia soft per Chantra, tutti gli altri hanno girato con media-soft.

MotoGP Qualifiche, Q1

Oltre ai quattro campioni del mondo citati, c'è anche Vinales, chiamato ad una sfida non semplice al primo vero GP dopo l'infortunio alla spalla. Un'altra sorpresa è Aldeguer, rookie in grande crescita ma rimasto fuori dalla Q2 diretta ieri. Non solo Quartararo ma tutte le Yamaha in questo turno, oppure la rossa VR46 di Di Giannantonio... Tantissimi nomi quindi a caccia di soli due posti per la sessione successiva, chi la spunterà? Ci pensano i due "Fabio" della griglia MotoGP attuale. Fabio Quartararo vuole la Q2 a tutti i costi e nei minuti finali riesce ad agguantarla col miglior tempo del turno, lo segue Fabio Di Giannantonio, tutti gli altri invece restano fuori.

Chi si prende la pole?

Ultimo quarto d'ora per decidere chi scatterà dalla prima casella in griglia sia per la mini-gara odierna che per il GP di domani. E non è una lotta solo per Marc Marquez, perché si fanno ben notare anche il fratello, Acosta, Quartararo... Da segnalare che l'alfiere KTM perde anche un super giro per limiti di pista e non riuscirà più ad emergere, mentre Alex Marquez brilla sul finale. È proprio lui l'autore della pole position al Montmelo, per la gioia del team Gresini. Fabio Quartararo da applausi piazza la sua M1 in seconda posizione, terzo è infine Marc Marquez.
Foto: Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading