Superbike Magny Cours: Toprak pole da fenomeno, Iannone torna a rombare

Superbike
sabato, 06 settembre 2025 alle 11:19
toprak 2
La Superbike sta per consegnare un fenomeno alla MotoGP. Toprak Razgatlioglu ha arpionato la Superpole distruggendo il primato di Magny Cours: è la prima volta qui, la 23° in carriera e la quinta in questa trionfale stagione. L'inseguitore Nicolò Bulega è andato forte, al fatto il massimo possibile di fronte al Cannibale: secondo. In prima fila di gara 1 ci sarà anche l'altra Ducati di Sam Lowes. Lampo di Andrea Iannone, che finalmente rimette piede nelle posizioni che gli competono: quinto tempo, seconda linea dello schieramento. L'ex MotoGP si è svegliato, ma è senza moto '26: una follia.

Come fai a battere uno così?

Razgatlioglu è in striscia vincente da nove corse, e sono undici vittorie nelle ultime dodici gare: Bulega dovrà costruire una gara specialissima per pensare di ribaltare il pronostico. La BMW ha già messo in mostra un potenziale mostruoso nella simulazione di gara del venerdi: sedici giri a perdifiato, con due assalti sotto il muro di '136". Toprak in MotoGP ha molte incognite da risolvere: moto protopito, le gomme Michelin, il motore V4 mai guidato. Ma se trovasse la quadra, rischia di diventare una bella bega per tutti. Bulega però qui l'anno scorso se ne prese due, in assenza del campionissimo fermato dal terribile incidente nelle prove del venerdi. Stavolta sarà tutto molto più difficile.

Locatelli partirà ultimo sullo schieramento Superbike!

Putroppo la Superpole ha giocato un brutto scherzo alle aspirazioni di Andrea Locatelli. E' andato giù alla curva due, nel primo tentativo lanciato: non ha fatto il tempo e scatterà in fondo. Una disdetta per la Yamaha, anche alla luce delle ottime prestazioni nei turni precedenti. Con la stessa R1 Jonathan Rea scatterà tredicesimo (quinta fila). Da rimarcare il super giro di Yari Montella, autore del sesto tempo, meglio del capo sqaudra Danilo Petrucci promesso sposo BMW '26.

Mercato '26: Honda si accontenta di Somkiat Chantra

Intanto nel paddock continuano a fare gola le tre selle ufficiali ancora vacanti. In Honda HRC è dato per certo l'arrivo di Somkiat Chantra per affiancare il britannico Jake Dixon. I giapponesi quindi rinnovano completamente lo schieramento: Iker Lecuona andrà in Ducati Aruba, Xavi Vierge per adesso è a piedi. Risulta strano pensare che Honda abbia scartato candidature "pesanti" come quelle di Alvaro Bautista (firmato da Barni Ducati), Jonathan Rea (che si ritira) e Andrea Iannone, che invece sta lavorando per fare una squadra sua. Qui i dettagli. L'ex MotoGP in ogni caso lascerà Go Eleven, che adesso cerca un pilota con la valigia: Dominique Aegerter è candidato ma non ha gli 800 mila € che servono. E' la stessa cifra, più o meno, che portava Iannone. Se l'affare non andrà in porto, lo svizzero resterà in Supersport, dove le opzioni per un ex iridato come lui abbondano.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading