Nessuna Yamaha nella top 10 al termine del
venerdì di prove MotoGP a Barcellona. Non una grande sorpresa, dato che storicamente il circuito catalano ha poco grip e questo rappresenta un grande problema per la M1.
Fabio Quartararo non è comunque andato lontano dall'accesso diretto al Q2, con il suo undicesimo tempo finale ha chiuso a soli 3 millesimi da Ai Ogura. Per pochissimo non ha raggiunto un obiettivo che sarebbe stato importante in ottica gare.
MotoGP Catalunya, Quartararo deluso dopo le prove
Il campione del mondo MotoGP 2021 non è felicissimo di come sono andare le cose venerdì, anche se la beffa delle pre-qualifiche gli ha comunque lasciato la speranza di avere una chance di superare il Q1 oggi: "Al mattino una delle peggiori sessioni. È andata un po' meglio nel pomeriggio. Purtroppo, ho avuto due bandiere gialle nel primo settore e non sono riuscito a fare un giro veloce. Penso che saremmo riusciti ad entrare in Q2. È un vero peccato. Ma il nostro ritmo è scarso rispetto agli altri. Il problema è anche il modo non ideale con cui abbiamo affrontato la sessione. È stato frustrante, cerchiamo di imparare dagli errori".
Quartararo darà tutto per portare la sua Yamaha M1 in Q2, anche se a Barcellona si ritrova con il solito limite che gli impedisce di essere competitivo quanto vorrebbe: "Il grip è sempre scarso per noi, ma qui è ancora peggio. Stiamo avendo problemi con l'elettronica e, vedendo come reagisce la moto, il grip è basso".
Test sulla Yamaha con motore V4 a Barcellona
Il pilota francese ha svelato che lunedì in un test privato a Barcellona avrà l'occasione di guidare per la prima volta una Yamaha M1 equipaggiata con motore V4 : "Sì, proveremo il V4 lunedì".
Finora i test sono stati svolti solo dai collaudatori Andrea Dovizioso e Augusto Fernandez, con quest'ultimo che lo farà debuttare in gara nel Gran Premio in programma a Misano nel weekend 12-14 settembre. La wild card è stata confermata da tempo. Intanto, sarà interessante sapere da Quartararo le sue impressioni sul V4 Yamaha dopo il test in Catalunya. Sembrava che dovesse provarla solo a Misano, nel test post GP, invece lo farà prima. Non rimane che attendere qualche giorno.
Foto: Dorna MotoGP