MotoGP Brno, riecco Jorge Martin! Marc Marquez subito in vetta

MotoGP
venerdì, 18 luglio 2025 alle 11:34
martin fp1 motogp brno 1 1
Primo turno MotoGP a Brno in condizioni miste, iniziato sul bagnato e concluso su pista in netto miglioramento. In questa situazione sembrava dovesse emergere Jack Miller, ma ecco all'ultimo Marc Marquez, che infine chiude al comando in questa partenza di GP sulla pista ceca. Bella sessione però per il pilota Pramac Yamaha, tra i primi a mettere le slick ed a sfruttarle al meglio, mentre in terza piazza c'è Pecco Bagnaia. Buona ripartenza di Jorge Martin, anche se il suo ultimo giro (da 5^ posizione) viene cancellato per un passaggio sul verde. Primo contatto per tutti con il rinnovato Circuito Masaryk, ecco com'è andata.

Prove Libere 1

Occhi puntati sul campione MotoGP in carica, di nuovo in pista per la prima volta dall'infortunio nel GP Qatar. Oltre alla diatriba con Aprilia per un possibile addio anticipato che alla fine non ci sarà, come confermato ieri dallo stesso Jorge Martin. Ma è il passato, ora lo spagnolo è in pista a Brno, come tutti con precauzione visto che piove. A referto poco dopo una scivolata per Bezzecchi senza conseguenze, improvviso stop per Marc Marquez appena uscito dalla pit lane: forse un guaio alla pompa di benzina? Il pilota deve riportare la Ducati al box a spinta, aiutato prima da un commissario, poi dagli uomini Ducati arrivati in soccorso. Franco Morbidelli è nel box VR46, ma non in pista, fermato per precauzione dopo l'incidente al Sachsenring.
Ritorna Enea Bastianini dopo l'intossicazione alimentare che gli ha impedito di disputare il GP Germania, in pista i collaudatori Pol Espargaro e Takaaki Nakagami, rispettivamente per gli infortunati Vinales e Chantra, più Augusto Fernandez come wild card per Yamaha. Guardando alla pista, sono condizioni particolari: pista a lungo bagnata, ma in continuo cambiamento dopo lo stop della pioggia. Nella seconda parte del turno, meglio ad una ventina di minuti dalla fine, compaiono le prime slick, con quindi i tempi che si abbassano notevolmente. A referto un violento highside per Ogura: la moto è distrutta, il pilota fortunatamente è intero. Negli ultimi minuti tutti i piloti sono ormai con gomme da asciutto, alla fine ecco Marc Marquez, che sfrutta proprio il finale di sessione (dopo un giro cancellato per passaggio sul verde) per stampare il miglior crono e quindi chiudere in testa.

MotoGP, la classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading