MotoGP, Quartararo: per il 2027 una mossa "alla Marquez"?

MotoGP
venerdì, 18 luglio 2025 alle 11:11
fabio quartararo yamaha motogp 2
Fabio Quartararo ha voglia di lottare per podi e vittorie in MotoGP, si sente un leone in gabbia nella situazione attuale. Anche se vede una Yamaha molto impegnata nel lavorare per migliorare, la M1 continua ad essere lontana dalla Ducati.
Sapeva che nel 2025 non sarebbe tornato a battagliare costantemente per le prime posizioni, ma sperava comunque di essere un po' più competitivo di quanto lo sia oggi. Ha un altro anno di contratto e continuerà a correre per il team di Iwata, però per il futuro non esclude di cambiare marchio se non vedrà passi avanti netti nel 2026.

MotoGP, Quartararo crede nel progetto Yamaha

Il campione MotoGP 2021 non è pentito di aver rinnovato il proprio contratto con Yamaha, sentiva che in quel momento era la cosa giusta da fare. Anche se sa di essere molto più forte di quello che dicono i risultati di oggi, ad AS ha ribadito le ragioni della sua scelta: "Quando ho deciso di rimanere in Yamaha, è stato perché mi piaceva il progetto. Penso anche che il mio ego mi abbia detto che insieme abbiamo vinto e che abbiamo toccato il fondo, quindi voglio vincere di nuovo: questa è una sfida personale. Non voglio abbandonare la nave quando tutto va male. La Yamaha è quella che mi ha dato l'opportunità di entrare in MotoGP quando non ero nessuno. Ora devo remare".
Parole da leader quelle di Quartararo, anche se i momenti di frustrazione non mancano e spesso non nasconde la sua delusione per la situazione. Ha vinto un mondiale MotoGP nel 2021 e ne ha sfiorato un altro nel 2022, quindi non è stato facile accettare il ridimensionamento netto delle ambizioni che è arrivato successivamente.

Fabio come Marc Marquez?

In ottica 2027, il francese non esclude totalmente una mossa alla Marc Marquez, che ha lasciato il ricco contratto con Honda per rilanciare la sua carriera dal team Gresini, salendo quindi su una Ducati. Ecco la risposta di Quartararo sul tema: "Alla fine, voglio sempre mettere lo sport al primo posto. In futuro, metterò lo sport davanti. Il rinnovo con Yamaha non era solo una questione di soldi, ma anche di progetto. Per il futuro, non voglio un progetto, ma una moto pronta, che possa guidare e per cui possa lottare per vincere fin dalla prima gara".
La posizione dell'attuale pilota del team Monster Energy Yamaha è molto chiara. Da ricordare che nel 2027 ci sarà un nuovo regolamento tecnico, quindi i valori in griglia potrebbero essere un po' diversi da quelli attuali. Facile ipotizzare che Ducati continuerà ad essere ad altissimo livello, ma la concorrenza potrebbe reagire ed essere più forte rispetto ad oggi.
Foto: Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading