MotoGP, Martin 'salva' Marini: firma con HRC o nuovo colpo di scena?

MotoGP
venerdì, 18 luglio 2025 alle 10:13
luca marini
Il mercato piloti MotoGP cerca gli ultimi assestamenti dopo che Jorge Martin ha confermato che resterà in Aprilia nel 2026. Il campione in carica aveva intenzione di rescindere il contratto anzitempo per passare alla Honda, dove avrebbe preso il posto di Luca Marini. Adesso il pilota di Tavullia sarebbe pronto alla firma, ma non si esclude un ulteriore colpo di scena.

Jorge Martin 'libera' Luca Marini

La Casa di Noale si è sempre detta convinta che avrebbe schierato in pista Jorge Martin fino al termine del contratto. Il manager Albert Valera ha provato a sondare il terreno delle vie legali, senza trovare una via di sbocco. Ma nulla da fare, gli ingranaggi della giustizia sono troppo lenti, quindi meglio proseguire sulla RS-GP. D'altronde tra meno di un anno sarà tempo di riscrivere i contratti per il biennio 2027-2028 e potremmo assistere ad una rivoluzione generale, non solo per via dei cambiamenti tecnici (motori, aerodinamica, carburanti, gomme...).
Jorge Martin voleva unirsi alla Honda, non perché i giapponesi avessero una moto migliore, ma perché avevano un portafoglio più ampio. Tuttavia, per entrare in HRC, avrebbe dovuto completare la separazione dall'Aprilia. La situazione si è incrinata ad Assen, e persino il capo della Dorna Carmelo Ezpeleta è intervenuto, sottolineando che Martin non avrebbe corso nel 2026 se non avesse raggiunto un accordo legale con il costruttore veneto. "Rispetto la posizione di Carmelo; è lui il grande capo", ha detto il campione della classe MotoGP.

Rinnovo annuale e tentazione Yamaha

Intanto Luca Marini è rimasto in attesa alla finestra, con il rischio di restare fuori da HRC nel caso avessero ingaggiato 'Martinator'. Il fratellastro di Valentino Rossi avrebbe dovuto cedere il suo posto nel team ufficiale e molto probabilmente non avrebbe trovato auna sella libera nel campionato MotoGP. Il nome di Marini è stato ripetutamente menzionato in relazione al team ufficiale Superbike della Honda, dove il pilota di Tavullia avrebbe potuto costruirsi una seconda carriera. Adesso il rinnovo annuale sembra vicino. "Stiamo solo discutendo i dettagli; ho un buon rapporto con Alberto Puig e il management giapponese", ha dichiarato a Brno. "Sapevamo fin dall'inizio come sarebbe stato il futuro, la prossima stagione. Ora è solo questione di tempo, siamo tutti contenti".
Nel paddock della MotoGP circolano anche altre voci. A restare fuori dai giochi potrebbe essere Alex Rins, che stenta a decollare con la Yamaha M1, a sua volta stanco di certi risultati. Inoltre il team satellite Pramac sarebbe alla ricerca di un pilota italiano e non è da escludere che sul taccuino dei 'papabili' ci sia Marini. Scenari possibili a breve o medio termine, almeno fino a quando non verrà messo nero su bianco. Con Johann Zarco che vorrebbe il team factory, forte delle sue recenti ottime prestazioni sulla RC-V.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading