MotoGP, Bagnaia furioso: Ducati ammette l'errore e si scusa

MotoGP
venerdì, 18 luglio 2025 alle 17:29
pecco bagnaia motogp ducati
Sessione di pre-qualifiche a Brno con alcune sorprese, anche a causa della pista bagnata. Una di queste sorprese è la non presenza di Francesco Bagnaia nella top 10 della classifica. Questo significa che il due volte campione del mondo MotoGP dovrà partire dalla Q1 delle Qualifiche sabato mattina, qualcosa di sempre insidioso.
Dovrebbe esserci pista asciutta, quindi una situazione migliore per lui, però potrebbe non essere comunque semplice accedere al Q2. Certamente ci sarà da parlare dentro il box Ducati, perché qualcosa non ha funzionato oggi pomeriggio in Repubblica Ceca.

MotoGP Brno, lo sbaglio con Bagnaia: parla Tardozzi

Nel finale delle pre-qualifiche Bagnaia è stato uno dei piloti andati in pista con gomma posteriore morbida, una scelta che non ha pagato. Al rientro nel box, si è mostrato abbastanza nervoso e ha gettato con rabbia il guanto sinistro dove solitamente lo adagia pacatamente.
Davide Tardozzi, intervenuto a Sky Sport MotoGP, ha commentato cosa è successo lato team: "Abbiamo sbagliato noi la scelta della gomma posteriore. Nel finale del turno la mescola migliore era la media e Pecco l'aveva chiesta, poi per varie ragioni è stato deciso di montare la soft. Non ha funzionato, la pista si stava asciugando. Quelli che hanno migliorato il loro tempo usavano tutti la media. Un po' di nervosismo ci sta per una scelta sbagliata del team, ci assumiamo la responsabilità. Credo e spero che Pecco domattina riuscirà a entrare in Q2. Penso che ce l'avrebbe fatta montando la gomma giusta oggi pomeriggio. Lui l'aveva chiesta".

Pecco arrabbiato, striglia il team Ducati

Anche Bagnaia ha parlato al termine delle pre-qualifiche e ha confermato tutto il suo disappunto per quanto accaduto: "Giornata positiva fino a quando non abbiamo completamente sbagliato strategia. E sono fuori dai 10... Al mattino ero andato forte sull'asciutto, mente su bagnato riuscivo ad andare bene e oggi pomeriggio uguale. Se già siamo abbastanza al limite per arrivare nei 10 e ci complichiamo anche la vita in questo modo, mi fa arrabbiare ancora di più. È un periodo complicato".
Il pilota del team Ducati Lenovo auspica che sabato il tracciato sia asciutto, così da poter più facilmente esprimere il suo potenziale con la Desmosedici GP: "Assolutamente sì. Già sull'asciutto faccio fatica, sul bagnato non vado proprio, spero che domani ci sia asciutto. L'obiettivo nella FP2 sarà quello di provare alcune cose per capire come sfruttare al meglio il grip della pista. Il time attack sarà fondamentale, bisogna partire più avanti possibile. Il potenziale per farlo c'è, però entrare nella Q2 è sempre qualcosa di complicato.".
Poche volte si è visto un Pecco così arrabbiato: "So cosa è successo - risponde concludendo il suo intervento a Sky Sport MotoGP - e non sono contento...". Certamente il suo umore non è il migliore possibile, tutt'altro, però deve concentrarsi su quello che deve fare domani per accedere al Q2 e fare bene il resto del weekend.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading