MotoGP, Bagnaia e l'episodio con Vinales: "Errore di entrambi, si poteva evitare"

MotoGP
venerdì, 15 novembre 2024 alle 17:17
bagnaia vinales incidente
Francesco Bagnaia ha chiuso davanti a tutti il venerdì di prove MotoGP a Barcellona. Dopo il settimo tempo ottenuto nelle FP1, è stato il più veloce nelle pre-qualifiche e si è guadagnato l'accesso diretto al Q2 delle Qualifiche. Quella odierna era una giornata molto importante per cercare di capire quale combinazione di gomme possa essere la migliore per affrontare la gara. Nel pomeriggio Pecco ha fatto un buon run utilizzando media davanti e dietro. Le condizioni non sono quelle di fine maggio, quindi ogni team deve lavorare intensamente per trovare le soluzioni migliori.

MotoGP Barcellona, il bilancio di Bagnaia

A fine giornata il campione in carica è intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP e si è detto soddisfatto del lavoro odierno: "Purtroppo abbiamo avuto una piccola sfortuna con la prima gomma soft posteriore a inizio turno, perché si è bucata. Sentivo che giro dopo giro si muoveva sempre di più, non pensavo si trattasse di quel tipo di problema. Sono dovuto passare alla media. Mi è dispiaciuto, volevo mettere più giri su quella gomma. Fortunatamente, quando poi ho montato quella per il time-attack ho sentito una bella differenza rispetto alla media e sono stato contento. Abbiamo fatto quello che dovevamo, un grande lavoro, siamo migliorati".
Bagnaia ha spiegato che le condizioni del tracciato di Barcellona possono creare qualche problema e nelle FP2 sa già cosa dovrà fare: "Rispetto a maggio c'è un grip diverso, non è solo questione di temperatura, ma è proprio il grip che tende a far scivolare ancora di più e bisogna stare attenti. In generale sono contento del lavoro fatto. Non abbiamo provato la gomma hard anteriore, quella che ha permesso a diversi piloti di essere veloci, quindi domani ci concentreremo su quella".

La caduta dopo il sorpasso di Vinales

Lucio Cecchinello si è detto dispiaciuto per alcune situazioni che non hanno permesso a Pecco di essere almeno più vicino a Martin in classifica. Questa la risposta del pilota Ducati: "Dopo la Malesia ho cercato di analizzare di più tutto quanto. Se adesso mi trovo in questa situazione perché ho sbagliato in diverse occasioni. Ho avuto otto zeri, quattro per colpa nostra e quattro per colpa altrui. In una stagione non ci si può permettere tutti questi sbagli. Comunque dire di aver vinto almeno dieci gare mi rende molto orgoglioso e mi fa capire che devo lavorare su tanti aspetti per crescere. Dal prossimo anno bisognerà fare uno step".
A FP1 finite c'è stata una prova di partenza dopo la quale Bagnaia è caduto in curva 1 in seguito a un sorpasso di Maverick Vinales, che lo ha passato dall'esterno senza comunque toccarlo. Questa la spiegazione del piemontese: "Io ho abortito la partenza, perché ho spinnato. Sono arrivato in curva piano, quando ho sentito Maverick che mi passava dall'esterno, ho preso uno stolzo e la moto mi si è chiusa. Ho preso una botta secca sul fianco e sono fatto anche un po' male, non me l'aspettavo. Purtroppo è stato un errore misto, di entrambi. Si poteva evitare. Io probabilmente potevo evitare di essere lì, anche se non pensavo che in una sessione di prove di partenza potesse succedere".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading