MotoGP, Aleix Espargaro: nessuna interferenza nella lotta mondiale

MotoGP
venerdì, 15 novembre 2024 alle 18:26
aleix espargaro pecco bagnaia
A Barcellona l'Aprilia è tornata a mostrare una buona competitività ed entrambi i piloti hanno guadagnato l'accesso al Q2 delle Qualifiche. Aleix Espargaro ha stampato il terzo tempo nelle pre-qualifiche, chiudendo a soli 107 millesimi dal leader Pecco Bagnaia. Per lui sarà l'ultimo gran premio con il marchio di Noale e anche l'ultimo da pilota titolare della MotoGP: ci tiene a fare bene nella sua Catalogna, dove in passato ha già ottenuto buoni risultati.

MotoGP Barcellona, Espargaro felice del suo venerdì

Il pilota catalano non può che essere soddisfatto di com'è andata oggi, anche se svela che il suo capotecnico Antonio Jimenez è stato determinante per il suo accesso diretto in Q2: "Stamattina non ero molto convinto - ha detto a Sky Sport MotoGP - perché continuiamo ad avere lo stesso problema da inizio stagione: abbiamo pochissimo grip. Ma la squadra ha lavorato bene e devo dire che ce l'ho fatta perché il mio capotecnico alla fine mi ha spinto a cambiare la gomma anteriore, mettendo la morbida, che normalmente non mi piace. Faceva molto freddo e lui mi ha spinto tanto, fosse stato per me non sarei passato con la dura davanti. La squadra gioca un ruolo importante e sono contento".
Espargaro ha anche spiegato come sia difficile gestire la situazione a causa delle condizioni molto diverse rispetto a quelle avute nel GP a maggio: "Quando ha così tante gomme da scegliere e non così tanto diverse tra loro, fai fatica a capire quale sia la migliore. Fa freddo ed è difficile, sei sulle uova perché non puoi spingere ed attaccare tanto come a maggio. Devi guidare un po' più fluido, non è facile. Negli ultimi 10 minuti c'erano 17 gradi sull'asfalto, faceva davvero freddo".

Martin VS Bagnaia: Aleix vuole rimanerne fuori

Al pilota Aprilia è stato chiesto se, visto il suo buon livello di competitività a Barcellona potrebbe essere l'ago della bilancia della lotta iridata tra il suo amico Martin e Bagnaia. Questa la sua risposta: "Spero di non trovarmi in mezzo. La cosa migliore sarebbe essere primo con vantaggio o essere dietro. Non mi piacerebbe aiutare nessuno. Jorge non è un amico, è un fratello, ma ho grande stima per Pecco e gli do più valore di quello che gli dà la gente in generale: è uno dei migliori piloti di tutti i tempi, lo rispetto tanto. Spero che ci sia una bella battaglia tra loro due. È la mia ultima gara e mi piacerebbe vincere, però il titolo mondiale è molto più importante e perciò bisogna rispettare".
Aleix ha una posizione molto chiara sul tema, vuole fare la sua gara e si limiterà a rispettare i due contendenti al titolo. Il suo obiettivo è concludere positivamente un capitolo importante della sua carriera, poi martedì nel test debutterà come collaudatore Honda e sarà l'inizio di un'esperienza totalmente diversa.
Foto: Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading