MotoGP, Jorge Martin non si agita: già pronta la soluzione ai problemi

MotoGP
venerdì, 15 novembre 2024 alle 19:37
jorge martin 5
Quinto tempo finale per Jorge Martin, che nelle pre-qualifiche a Barcellona ha accusato 296 millesimi di distacco dal leader Pecco Bagnaia. L'obiettivo minimo di essere direttamente in Q2 è stato raggiunto, ma oggi era fondamentale anche lavorare con le diverse mescole di gomme per capire quale combinazione utilizzare nelle gare del weekend. Nel pomeriggio il leader della classifica ha fatto un run interessante con usando la media all'anteriore e la hard al posteriore: bene nei primi tre settori, meno nel quarto.

MotoGP Barcellona, l'analisi di Martin

Il pilota del team Prima Pramac Racing si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP e ha tracciato il suo bilancio del venerdì: "Una giornata strana. La pista è difficile in qualche curva e sicuramente la posizione in cui sono rende ancora più difficile trovare la fiducia, perché non vuoi fare un errore. Appena ho avuto fiducia, mi sono trovato bene ed ero sempre lì tra i primi quattro-cinque. Questo è il target, essere sempre davanti. Nel secondo tentativo non sono riuscito a fare quasi niente, perché sono caduto, però stavo migliorando. Vediamo domani".
Martin ha spiegato quale sia stato il suo problema principale oggi: "Sto soffrendo abbastanza con il grip posteriore, dal primo giro giro del mattino fino al pomeriggio non ho mai avuto una buona aderenza dietro. Penso che c'è qualcosa che possiamo fare per migliorare, è abbastanza chiaro. Domani sarà un'altra storia".
Si aspettava un venerdì diverso? Jorge risponde così: "No, perché so che tutti siamo in forma in questa parte del campionato e tutti vogliono vincere. Sarà difficile. Mai a Barcellona sono stato veloce il primo giorno, ho sempre faticato un po', ma sono quinto e spero che sabato miglioreremo un po' in vista delle qualifiche. Poi vedremo come andrà la Sprint".

Jorge e la questione gomme

Intervistato anche dai colleghi di DAZN, il pilota spagnolo ha raccontato le sue sensazioni con le diverse mescole di gomme: "Volevamo fare ancora quale prova e non è andata come ci aspettavamo, soprattutto con la dura anteriore. Con la media e la morbida mi sono trovato bene. Fatico col grip posteriore, però il ritmo è buono e nel time attack non sono lontano. Abbiamo già trovato qualcosa, sappiamo in che direzione andare e sono tranquillo".
Ovviamente, le qualifiche saranno molto importanti: "Più avanti partiamo - commenta Martin - e meno problemi avremo alla partenza. Sono preparato per tutto. Se le qualifiche andranno bene, sarà tutto più facile". Anche se oggi non era felicissimo, Jorge è sereno in vista del resto del weekend. Con 24 punti di vantaggio su Bagnaia sa che non serve agitarsi e prendere rischi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading