Moto3 Silverstone: Ivan Ortola pole da record, Nepa 7°

MotoGP
sabato, 03 agosto 2024 alle 14:38
ortola moto3 qp silverstone
Ivan Ortola mette il turbo e sbaraglia la concorrenza. È lui il re delle qualifiche Moto3 a Silverstone, arriva la seconda pole position stagionale, la terza in carriera, per l'alfiere MT Helmets-MSi. Prima fila completata da Collin Veijer e Joel Kelso, in seconda fila invece il leader iridato David Alonso, che a sorpresa non ha mai graffiato in queste qualifiche, mentre Stefano Nepa 7° è il migliore degli italiani. Ecco com'è andata la giornata di sabato a Silverstone.

Moto3 Prove 2

Collin Veijer da record, quattro italiani in top 14. Si riparte così dopo quanto visto nelle Prove 1 di ieri pomeriggio, via ad una sessione determinante in ottica qualifiche. A lungo solamente cinque piloti si migliorano rispetto al venerdì, bisogna aspettare l'assalto finale, quindi un solo giro per tutti (tranne Kelso uscito prima e capace di balzare in avanti) per qualche cambiamento. Ortola riscrive il record assoluto della Moto3, non sembrano arrivare buone notizie per i nostri, ma la notizia è che quasi tutti i giri finali vengono cancellati per bandiere gialle (fuoripista di Dettwiler, costretto poi a spingere la sua moto)! I miglioramenti quindi non ci sono, tranne per soli tre piloti nella top 14 definitiva.

La classifica combinata

Moto3 qualifiche

Si comincia con la Q1, subito registriamo gli incidenti di Munoz e Buasri. La battaglia per i quattro posti utili si infiamma immediatamente, si fanno vedere anche Filippo Farioli e Matteo Bertelle, unici italiani rimasti fuori dalla Q2 diretta. Alla fine ce la faranno, assieme ad Adrian Fernandez ed a Xabi Zurutuza.
La lista dei 18 in Q2 è completa, si lotta per la pole position con Ortola che non ci mette molto a portarsi al comando. A sorpresa non emerge il leader Moto3 Alonso, a referto una scivolata per Carraro negli ultimi secondi. Poco dopo Veijer compie il suo ultimo tentativo lanciato, senza però riuscire a scalzare il pilota spagnolo, che può così festeggiare la seconda pole position del 2024.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading