Moto3 Aragon: trionfo Rueda, super Luca Lunetta sul podio!

MotoGP
domenica, 01 settembre 2024 alle 11:38
lunetta moto3 gp aragon
È un GP Aragon ricco di sorprese, ma l'Italia della Moto3 torna a gioire con uno spettacolare Luca Lunetta sul terzo gradino del podio! L'aveva promesso dopo il GP Austria, una volta rientrato dall'infortunio (la nostra intervista), è stato decisamente di parola. Grande soddisfazione per il movimento tricolore, che non vedeva un podio da quello conquistato da Migno nel GP Argentina 2023, ma anche per SIC58 Squadra Corse, a digiuno di podi da quello ottenuto con Toba l'anno scorso in Indonesia. La vittoria in gara è andata ad un pilota di casa, José Antonio Rueda, che riesce a cogliere il primo successo in un GP e con un certo margine sia su Collin Veijer che appunto sul nostro portacolori. E David Alonso? Il dominatore del weekend fino a questo momento subisce le battute finali della corsa e non arriva neanche sul podio!

Moto3 Gara

Sporco e asciutto in traiettoria, umido fuori dalla linea ideale. Non è una situazione semplice per i ragazzi della Moto3, che iniziano così la loro corsa al MotorLand Aragon. Condizioni che miglioreranno comunque giro dopo giro, anche se non saranno mai ideali... Ottimo scatto del poleman e leader iridato Alonso, super partenza di Lunetta che si inserisce immediatamente nella mischia per la zona podio! Da evidenziare la presenza di Fernandez, che compie prontamente una gran rimonta di ben 13 posizioni, e Furusato, con nove posizioni recuperate in pochissimi giri. Quel che preoccupa però è la fuga senza difficoltà di Alonso, che in poco tempo lascia il resto del gruppo Moto3 a circa due secondi!

Super Luca Lunetta!

A referto la caduta di Piqueras, un fuoripista al cavatappino si trasforma in una scivolata: un peccato, visto che era nel battagliero gruppo del podio. In seguito cadrà anche Buasri, mentre davanti alcune posizioni si cristallizzano, almeno per qualche giro. La lunga fuga di David Alonso non si concretizza: prima Veijer, poi il duo Rueda-Lunetta si riagganciano al leader Moto3, infiammando la battaglia non solo per il podio, ma per la vittoria! Non ha fortuna invece Farioli, già fisicamente acciaccato ed ora fermato da un guaio tecnico alla sua Honda... La sorpresa è che Alonso non sembra averne più nei giri conclusivi, anzi addirittura subisce i sorpassi del citato trio in rimonta e perde poi terreno. José Antonio Rueda riesce a prendere il comando e vola via, vittoria in casa per l'alfiere KTM Ajo. Collin Veijer si conferma una volta di più col secondo gradino del podio, ma l'Italia della Moto3 finalmente torna a gioire con uno spettacolare Luca Lunetta in terza posizione!

La classifica

Moto3 generale

Foto: SIC58 Squadra Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading