Una MotoGP Sprint da dimenticare per
Maverick Vinales che, dopo essere scattato dalla quarta fila, ha chiuso ultimo al traguardo. Inaspettatamente il pilota dell'Aprilia è sceso in ultima posizione dopo la partenza, senza nemmeno riuscire a guadagnare posizioni nelle retrovie. Il problema sta nella mancanza di grip della sua RS-GP24: al traguardo arriva con 37" di ritardo dal vincitore Marc Marquez.
Una sabato da dimenticare
'Top Gun' non riesce a spiegarsi cosa sia accaduto allo spegnimento dei semafori. "Mi chiedo la stessa cosa, non lo so. Quattro secondi più lento del giro di venerdì... Non ho nemmeno potuto provarci (nelle qualifiche, ndr). In gara ho avuto la stessa sensazione, di cadere ad ogni curva. L’unica cosa che è cambiata è stata la pioggia, ma beh, gli altri sono andati veloci, sicuramente un po’ meno di ieri, ma solo un po’".
Aleix si è lamentato molto della differenza di grip della pista rispetto al giorno precedente, tanto da lamentarsi con i responsabili della Dorna. Difficile dire cosa abbia influenzato le prestazioni dei due piloti del team
Aprilia factory. "
Abbiamo sofferto tantissimo, quattro secondi significano un mondo". Per questa domenica di MotoGP non ci sono grandi aspettative, anzi. Con un atteggiamento al limite del disfattista, Vinales confessa di non credere che ci sia una soluzione ai problemi che sta riscontrando qui ad Aragon. "
Non credo ci sia niente da fare, sinceramente. Alla fine la moto è quella che è".
Pista sporca e mancanza di grip
Complicato anche spiegare ai tecnici di Noale cosa sia successo in pista nella giornata di sabato. "La sensazione che ho avuto è che ogni volta che facevo un angolo di 50 gradi la ruota anteriore si chiudeva. Non posso dirvi di più perché è quello che succede a me. Cercano di capire cosa è cambiato rispetto a venerdì, ovviamente sono cambiate le condizioni della pista, l'aderenza è più bassa. Non capisco perché le gomme non funzionano, ieri andavano bene, avevo un buon feeling... Abbiamo sofferto molto più dei nostri concorrenti. Dobbiamo sperare che non piova, per vedere se il grip aumenta. E se piove, allora niente, sopravvivi e fai quello che puoi e cerchi di rimanere in moto e ottenere qualche punto, se ci riesci".
Foto Aprilia Racing