Il duello per la vittoria ad Aragon premia
Jake Dixon. Tony Arbolino ci prova, ma alla fine l'alfiere Aspar mostra di avere qualcosa in più e si prende il successo sul tracciato iberico. L'emozionante dedica è per Sylvain Guintoli, che deve affrontare
la grave malattia del figlio minore. Finalmente protagonista il pilota lombardo, che realizza la sua miglior gara della stagione Moto2 2024 ed anzi mette a referto il primo podio dell'anno. Nessuna Boscoscuro stavolta sul podio, Deniz Oncu riesce ad avere nettamente la meglio su Alonso Lopez e conquista il suo primo storico podio di categoria: un pilota turco non è più salito sul podio dal 2011, l'ultimo centro era stato proprio del mentore Kenan Sofuoglu! Ecco com'è andato il Gran Premio di Aragon.
Moto2 Gara
Ricordiamo che Arenas, Escrig, Foggia e Salac hanno perso tre posizioni in griglia rispetto a
quanto ottenuto in qualifica per lentezza in traiettoria, ostacolando altri piloti. La pista è sempre in condizioni tutt'altro che perfette, non sarà una gara semplice nemmeno per la Moto2... Ottimo scatto del poleman Dixon, tallonato da Moreira e da Arbolino, mentre Guevara finisce a terra alla curva 5. Non va meglio a Canet: prima un contatto con Gonzalez gli fa perdere posizioni, poi fine della corsa con un violento highside (provocato da un contatto con Masia che lo seguiva) al piccolo cavatappi, fortunatamente senza conseguenze. Poco dopo finisce KO anche Bendsneyder, nel suo caso alla prima curva, mentre si crea presto un battagliero gruppetto in lotta per il podio Moto2. È fuga a sette, tra loro c'è anche Arbolino, che a 16 giri dalla fine prova il colpo. Non dura, il britannico qualche giro dopo si riprende la posizione.
Arbolino vs Dixon per la vittoria
Segue un altro colpo di scena: un contatto tra Oncu e Aldeguer alla curva 14 manda lo spagnolo in highside! Nessuna conseguenza per lui, ma va in fumo la speranza di salire sul podio in casa... Si complica la situazione per Vietti, finito fuoripista per un contatto con Roberts e sceso quindi di qualche posizione: lo statunitense riceverà un Long Lap per guida irresponsabile. Non va meglio all'acciaccato leader Moto2 Garcia che riceve anche un Long Lap che non sconterà. Decide infatti di chiudere un weekend da incubo a 8 giri dalla fine, accolto da un applauso di supporto dal suo team. Giro dopo giro davanti si formano due battagliere coppie per il podio: Dixon e Arbolino si riservano la lotta per la vittoria, Lopez e Oncu invece si giocano il terzo gradino. Violento highside di Roberts proprio nel corso dell'ultimo giro, mentre stava lottando con Ramirez (evitato di un soffio), mentre
Jake Dixon oggi è decisamente imbattibile: quarto podio consecutivo nonché seconda vittoria negli ultimi quattro GP. Tony Arbolino finalmente manda un segnale col primo podio dell'anno, brilla il rookie Deniz Oncu sul terzo gradino del podio.
La classifica
Moto2 generale
Foto: motogp.com