Moto3 Barcellona: David Alonso il dominatore, trionfo anche nell'ultimo GP

MotoGP
domenica, 17 novembre 2024 alle 11:37
alonso moto3 gara barcellona
Il dominatore, David Alonso, scrive ancora la storia col trionfo anche a Barcellona. Nessuno aveva mai ottenuto 14 vittorie in una singola stagione nella classe minore, inclusa la 125cc! Si chiude così l'ultima gara Moto3 del 2024, in linea con l'andamento del campionato. Il talento colombiano di Aspar Team, dall'anno prossimo in Moto2, conclude l'avventura in classe minore con un nuovo ultimo successo. Secondo gradino del podio per Daniel Holgado, vice-campione Moto3, terza piazza infine per il rookie Angel Piqueras, ufficialmente miglior debuttante della stagione 2024. Nessun italiano in zona punti in gara, la classifica generale finale ci dice che i migliori dei nostri quest'anno sono stati l'esordiente Luca Lunetta 12° e Stefano Nepa 13°. Ecco com'è andato l'ultimo Gran Premio dell'anno.

Moto3 Gara

Assegnato un doppio Long Lap a Riccardo Rossi, alla quarta infrazione per eccessiva lentezza. Comincia la corsa con una super partenza del poleman Alonso, seguono Ortola, Holgado e tutti gli altri. Finisce subito l'ultima gara da pilota MTA per Nepa, scivolato alla curva 4, partenza non proprio brillante per Lunetta finito fuori dai 10. Poco dopo proprio il rookie Moto3 riceve un Long Lap per l'incidente che ha portato al ritiro del futuro compagno di squadra Nepa. Dura poco anche la gara di Rossi, che rientra al box e si ritira, mentre davanti è battaglia serrata, come sempre in Moto3.
Purtroppo senza italiani tra i protagonisti... Si scatenano soprattutto i ragazzi spagnoli, finché Alonso non prende il comando della corsa. Non manca un contatto nel gioco di scie: il campione in carica viene spinto in quinta posizione, ma non è motivo sufficiente per frenarlo, visto che risale prontamente e torna davanti a tutti. Non poteva chiudere meglio: David Alonso mette la sua firma anche sull'ultimo appuntamento dell'anno a Barcellona, stagione memorabile per il campione 2024. Alla bandiera a scacchi arriva una sanzione di tre secondi per Fernandez per un taglio di pista. Retrocesso di una posizione Munoz per guida irresponsabile (contatto con Yamanaka).

La classifica

Moto3 generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading