Ultima gara del campionato MotoGP 2024, sarà quella che quasi sicuramente decreterà
Jorge Martin campione del mondo. Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint al Montmelò e adesso ha un ritardo di 19 punti dal madrileno del team Pramac. Troppi punti da recuperare in un solo Gran Premio, il team manager Davide Tardozzi parla alla vigilia dell'importante appuntamento domenicale. Da domani Enea Bastianini svestirà i colori del rosso Ducati per intraprendere una nuova avventura con KTM.
Vittoria Ducati nella Sprint
Nella giornata di sabato il team Lenovo Ducati si è assicurato il primo e secondo posto
nella Sprint, con Pecco Bagnaia che si è assicurato la settima vittoria stagionale in una gara veloce. Purtroppo potrebbe non bastare per sedersi ancora una volta sul trono iridato. "
Non potevamo fare meglio di così, mi aspettavo questo risultato da Pecco - dice Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP -.
Ma sono contentissimo soprattutto per Enea perché ha sofferto un po' di più nelle prove. Ha fatto una partenza straordinaria, ma la caparbietà che ha avuto per conquistare il secondo posto all'ultimo giro è da sottolineare".
Jorge Martin presto campione
Non si attendono miracoli i vertici di Borgo Panigale,
Jorge Martin è ad un passo dalla conquista del titolo MotoGP. "
Jorge è velocissimo, ha la possibilità di amministrare. Ha fatto qualcosa di straordinario in Malesia, con quell'inizio di gara con Pecco. Arrivare nei primi cinque sarà ragionevolmente facile, non credo che farà stupidate, per lui la cosa più importante è portare a casa il titolo".
Resta la buona prestazione di Bagnaia che ha scelto la hard pur non avendola provata nel weekend. "La hard è una gomma che conosciamo, ci ha già corso parecchie volte, abbiamo altri feedback da altri piloti. Non ha fatto una scelta azzardata", spiega il team manager del team Ducati factory. In vista della sfida domenicale "sarà molto importante la temperatura dell'asfalto. Il problema della hard è che ci mette tre o quattro giri per andare in temperatura, sicuramente non è meno veloce della media. Ovviamente puoi prendere qualche rischio nei primi giri".
Il monopolio Ducati
Pecco proverà a vincere l'undicesimo Gran Premio del 2024, il destino però non è nelle sue mani. Tardozzi ricorda che, comunque vada sarà un successo per il marchio emiliano. "Noi siamo la Ducati, siamo primi, secondi, terzi e quarti in campionato. Abbiamo vinto tutto, abbiamo monopolizzato la stragrande maggioranza dei podi. Una stagione del genere per una Casa motociclistica in MotoGP non c'è mai stata, come Ducati siamo contenti. Voglio ricordare che Martin ha un contratto ufficiale con Ducati, è un nostro pilota, ha una moto uguale. Se lo sta meritando, il team Pramac l'ha supportato bene. Purtroppo Pecco è caduto qualche volta di troppo...".
Foto Sky Sport MotoGP