Moto2 Barcellona: Aron Canet imbattibile, Moreira primo podio

MotoGP
domenica, 17 novembre 2024 alle 12:57
canet moto2 gara barcellona
Un fine settimana nel segno di Aron Canet. L'ultimo Gran Premio porta la firma del pilota Fantic, che ha dominato ogni sessione ed infine s'è portato a casa anche la vittoria a Barcellona. Il vice-campione Moto2 non è volato via, ma si è tenuto alle spalle Manuel Gonzalez, che ha tentato anche un ultimo assalto proprio sul finale, per poi chiudere secondo alla bandiera a scacchi. Terza piazza infine per uno scatenato Diogo Moreira, che è infine riuscito a spuntarla sul campione Moto2 2024 Ai Ogura per 43 millesimi! È la storia, il primo brasiliano sul podio in classe intermedia da Adu Celso-Santos nel 1973. Ecco com'è andato il gran finale di stagione.

Moto2 Gara

Aldeguer, all'ultima corsa in Moto2 prima del passaggio in MotoGP, sconta un Long Lap per l'incidente con Arbolino nello scorso GP in Thailandia. Si comincia e lo scatto vincente è quello di Gonzalez, che vola al comando con il campione Ogura subito a ruota. Inizia male la gara di Dixon, finito largo nella via di fuga delle prime curve per poi rientrare. Il suo ultimo GP Moto2 del 2024, l'ultimo con Aspar Team, però si chiude alla curva 5 per un incidente con Navarro (colpito di rimbalzo dopo un contatto con Lopez). Nello stesso punto cadrà anche la wild card Garcia, verso la curva 1 però Van den Goorbergh colpisce Vietti al posteriore (Oncu davanti a lui rischia, ma viene solo sfiorato), è un ritiro prematuro per entrambi.
Tornando nelle zone alte, Canet risale prontamente dopo una partenza non perfetta, riaggancia Gonzalez ed a 18 giri dalla fine prende il comando della gara. Oncu intanto riceve un Long Lap per limiti di pista, poi raddoppiato per averlo scontato in maniera non corretta, mentre davanti le posizioni si cristallizzano presto. Le prime due almeno, per il 3° posto Ogura sta cercando di contenere l'assalto dell'agguerrito rookie Moreira, che vede l'occasione per chiudere alla grande. Attenzione agli ultimi giri: Gonzalez ha ripreso Canet, mettendo bene in chiaro le sue intenzioni. Una doppia battaglia da manuale per le posizioni del podio! Alla fine però ha la meglio l'alfiere Fantic, che chiude il 2024 con la vittoria. Il terzo gradino invece è per Diogo Moreira, che riesce a beffare Ogura ed a prendersi il primo podio Moto2!

La classifica

Moto2 generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading