ARRIVO: Jorge Martin è campione del Mondo! Bagnaia ha fatto il massimo, una vittoria mai in discussione in GP comandato dalla prima all'ultima curva. Ma Jorge non ha vacillato neanche un istante, si è messo in terza posizione e senza correre rischi si è assicurata la prima corona iridata. E' anche il primo successo dell'epoca MotoGP di una formazione satellite, la Pramac Racing. Per la Ducati è un trionfo tecnico impressionante, ma la gioia è a metà: Martin infatti porterà il #1 all'Aprilia mentre Pramac Racing diventa da martedi satellite Yamaha.
-1 giro: E' la tornata finale di questa estenuante stagione MotoGP. Bagnaia si sta pendendo il GP, Martin il Mondiale.
-2 giri: Il GP finale è stato ricco di pathos, ma avaro di spettacolo, le posizioni restano cristallizzate. Nessun cambio, nessuna sorpresa. Martin e la Pramac Racing sono sempre più vicini all'obiettivo.
-3 giri: Ormai ci sono poco più di 15 chilometri fra Martin e il primo Mondiale MotoGP. Bagnaia, là davanti, sembra aver definitivamente domato Marc Marquez. Ma contro il campionissimo non è mai detto.
-4 giri: Bagnaia ha sette decimi di vantaggio su Marc Marquez, a questo punto vincere il GP finale pare rimasto l'unico obiettivo che Pecco può difendere. Alle spalle di Martin (terzo) si accende il confronto diretto fra Alex Marquez e Aleix Espargaro.
-5 giri: Martin sta veleggiando sicuro, inquadrato delle telecamere della MotoGP: il ritardo da Bagnaia è stabile sui 2 secondi ma stavolta non conta, gli basta non fare errori e conservare la posizione fino alla bandiera a scacchi, che ormai è imminente.
-6 giri: Le prime posizioni sono cristallizzate, c'è lotta per la sesta posizione con Bastianini, Binder e Morbidelli ai ferri corti. Intanto Bagnaia guadagna un paio di decimi su Marquez.
-7 giri: Bagnaia ancora al comando, Marquez non molla. Martin terzo in solitaria, staccato di oltre due secondi dall'italiano, ma con sei decimi di vantagio su Espargaro. Il pilota Pramac non trema.
-8 giri: Bagnaia 1'40" l'ultimo riferimento sul giro, Marquez in questa tornata ha riguadagnato due decimi e si mantiene in posizione di attacco. A questo punto, con sempre meno giri da correre, sta sfumando il pathos sul confronto Mondiale, mentre l'esito del GP resta molto in bilico. Marc è molto aggressivo, Pecco non può rilassarsi.
-9 giri: Il conto alla rovescia è partito, fra pochi minuti sapremo chi è il nuovo campione del Mondo MotoGP. Bagnaia continua indisturbato, per adesso, al comando. Martin sempre terzo e sempre pià vicino al primo titolo iridato in carriera nella top class.
-10 giri: "Fra tre-quattro giri ci aspettiamo che Marc Marquez tenterà di attaccare Bagnaia" fanno sapere dal team Gresini. Con Martin solido terzo il sorpasso eventuale sarebbe del tutto ininfluente sull'esito di un Mondiale che Jorge sente avvicinarsi sempre più.
-11 giri: I tecnici si stanno interroganto sulla tenuta della gomma posteriore soffice di Bagnaia: reggerà fino alla fine? Martin, con la media, non avrà di questi dubbi, anche se il margine nei confronti di Espargaro si sta un pò riducendo.
-12 giri: Siamo arrivati al giro di boa del GP decisivo. Bagnaia resta leader, Martin però non cede di un millimetro. In mezzo ai due rivali per il Mondiale il solito Marc Marquez. Sarà interessante vedere se alla fine l'inseguitore tenterà di attaccare il futuro compagno di squadra. Martin non se ne cura, il terzo posto è un letto di rose in ottica Mondiale.
-13 giri: Anche nel GP finale la Ducati sta facendo fuoco e fiamme, con tre piloti davanti a tutti. Regge il ritmo comunque l'Aprilia con uno scatenato Aleix Espargaro, che è originario di Granollers, alle porte del tracciato catalano.
-14 giri: Alla curva cinque Marc Marquez ha accennato un tentativo di sorpasso su
Pecco Bagnaia. Ma le posizioni non sono cambiate: Pecco è sempre davanti, Martin terzo.
-15 giri: Bagnaia non sta forzando il ritmo per non allungare eccessivamente il gruppo nella speranza, difficilissima, che Martin cada nelle grinfie del gruppo. Jorge però sta gestendo alla grande la situazione: per il momento il primato in classifica non vacilla.
-16 giri: Siamo arrivati al primo terzo di gara. Bagnaia sta comandando il GP, incalzato da Marc Marquez che da martedi sarà il suo nuovo compagno di box in Ducati ufficiale. Jorge Martin non sta correndo rischi, è terzo a oltre un secondo dalla coppia di testa ma in vantaggio rispetto ad Aleix Espargaro.
-17 giri: Nessun cambiamento, la gara sta scivolando via senza scossoni: è esattamente quello che Martin si augurava. Nelle posizioni di rincalzo Morbidelli ha attaccatto Bastianini, che però non cede il settimo posto.
-18 giri: Bagnaia mantiene due decimi di vantaggio su Marc Marquez, il rivale Martin è terzo a meno di un secondo dalla vetta. Poi seguono Espargaro, Bastianini, l'altro Marquez ed Acosta, che nella gara Sprint era uscito di scena alla seconda curva dopo un contatto con
Marc Marquez.
-19 giri: Bagnaia tiene il comando, non ha altra chance che restare lì e sperare che qualcosa di particolare accada alle sue spalle. In questo momento Martin, terzo, sarebbe Mondiale per dieci punti.
-20 giri: nessun cambiamento di posizioni.
Bagnaia comanda, Marc Marquez è vicinissimo. Martin si è parcheggiato in terza posizione, sta facendo la corsa che Pramac ha pianificato.
-21 giri: Bagnaia al comando, ma dietro c'è un insidioso Marc Marquez. Sempre terzo Martin, adesso incalzato da Aleix Espargaro che oggi chiederà la carriera in MotoGP. Il pilota Aprilia l'anno prossimo farà il tester Honda.
-22 giri: Martin terzo è insidiato da Enea Bastianini, che nel corso del secondo passaggio ha provato un paio di volte a puntare l'interno. Ma per il momento lo spagnolo regge al secondo posto.
-23 giri:
Pecco Bagnaia è partito benissimo dalla pole position, prendendo subito la testa della gara. Martin ha compiuto il primo giro al comando, ma alla prima staccata del secondo è stato superato da un arrembante Marc Marquez. Il terzo posto è più che sufficiente a Martin per laurearsi campione.
ll meteo e le condizioni della pista
A dispetto delle previsioni dei giorni scorsi, splende il sole sulla Catalogna. Temperatura aria: 17 °C, asfalto 25 °C. La gara si correrà in condizioni ideali, ovviamente molto differenti rispetto al precedente GP che qui si è disputato nel mese di giugno. Ricordiamo che questo ultimo atto della MotoGP doveva corrersi come da tradizione a Valencia, ma è stato spostato alla luce del disastro che la regione ha subito due settimane fa. L'incasso di questo evento sarò interamente devoluto alle popolazioni colpite.
I giri da percorrere e la scelta di gomme MotoGP
La distanza di gara: 24 giri da percorrere del tracciato Montmelò, nei pressi di Barcellona. Gomme: Bagnaia e Martin hanno scelto la hard anteriore, ma optano per soluzioni diverse al posteriore. Pecco va sulla soffice, Jorge sulla media. Per il leader della classifica una soluzione più conservativa.
E' arrivato il momento:
Pecco Bagnaia lancia l'ultimo assalto al leader del Mondiale Jorge Martin. Lo spagnolo parte con 19 punti di vantaggio. In caso di successo dell'inseguitore, alo spagnolo basterà arrivare nono. Le possibilità del campione in carica sono quindi ridotte al lumicino.