MotoGP Barcellona: Bagnaia vince ma cede l'1, Jorge Martin campione del mondo!

MotoGP
domenica, 17 novembre 2024 alle 14:43
martin motogp gara barcellona
Fine della corsa per questo 2024: Jorge Martin è il campione del mondo MotoGP. Il GP a Barcellona decreta il successo di un pilota Ducati, ma quello di "Martinator" è storico, visto che diventa il primo pilota di team indipendente capace di prendersi la corona iridata nell'era MotoGP! Pecco Bagnaia si prende la vittoria del GP a Barcellona su Marc Marquez, ma chiaramente non basta per il tris mondiale. Da dire che probabilmente i tifosi, sia sugli spalti che a casa, speravano in una corsa ben più frizzante, ma infine si chiude così la stagione 2024 del Campionato del Mondo. Ecco com'è andato l'ultimo Gran Premio dell'anno.

Le gomme

Scelta quasi unanime all'anteriore, ovvero tutti con la hard tranne Zarco che opta per la media. Più variegato invece il discorso per la gomma posteriore: dura per Vinales, Raul Fernandez, Morbidelli, Marini, Mir, Zarco, Nakagami, Miller, Quartararo e Rins; media per Espargaro, Oliveira, Martin, Pirro, Acosta ed Augusto Fernandez; morbida per Bagnaia, Bastianini, i fratelli Marquez e Bezzecchi.

MotoGP Gara

Bagnaia scatta perfettamente e vola al comando, lo segue subito Martin, dietro troviamo Marc Marquez, Bastianini, Acosta, Espargaro e via via tutti gli altri. Il pilota Gresini in seguito si inserisce tra i contendenti mondiali, l'obiettivo sembra avere la meglio anche sul bicampione in carica. Un discorso indifferente per Martin, il terzo posto gli garantirebbe comunque il bottino grosso e l'alfiere Pramac non è certo intenzionato a rischiare troppo. Bastianini invece perde un po' di terreno, allontanandosi dalla zona podio.
GP finale con incidente per Mir, mentre davanti Bagnaia e Marquez riescono ad accumulare un piccolo margine sugli inseguitori, Martin in primis. Col passare dei giri però Bagnaia inizia a prendere un minimo vantaggio anche su Marc Marquez, per cercare di prevenire così eventuali attacchi finali del futuro compagno di box. Per Rins arriva un Long Lap per un taglio alla curva 2, raddoppiato per non averlo scontato nei tempi previsti. Non ci sono scossoni: Pecco Bagnaia vince il GP, Marc Marquez è secondo, Jorge Martin chiude terzo in tranquillità e dà il via alla festa per il suo primo Mondiale MotoGP.

La classifica

Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading