Thomas Luthi 'torna' in Moto2, è il nuovo Riders' Coach di Intact GP

MotoGP
venerdì, 14 febbraio 2025 alle 15:35
coach luthi intactgp moto2
Un gradito ritorno in Moto2 nella veste di Riders' Coach. Riecco Thomas Luthi, che torna a far parte di Intact GP, stavolta però con il compito di seguire da vicino Manuel Gonzalez e Senna Agius. Un ruolo nuovo per il 38enne svizzero, ex iridato 125cc 2005, ritiratosi dall'attività agonistica nel 2021 ma rimasto nel paddock per breve tempo come direttore sportivo di PruestelGP (squadra uscita dal Mondiale nel 2023). Adesso ecco un nuovo ruolo di responsabilità in Moto2: il coach dei piloti infatti sta diventando una figura di sempre maggior peso in un Mondiale sempre più frenetico.

L'annuncio del team Moto2

"Thomas Luthi, ex campione del mondo ed ex pilota Intact GP, farà parte della squadra nel nuovo ruolo di Riders' Coach in Moto2!" Così la struttura tedesca ha ufficializzato il ritorno del suo pilota, che ha corso con questi colori nel biennio 2019-2020. "Dopo un'incredibile carriera in pista, condividerà la sua esperienza e le sue conoscenze con la prossima generazione di piloti. Bentornato Tom!" Un bel bagaglio di esperienza per lo spagnolo Manuel Gonzalez, ex iridato SSP300 e in netta crescita anche in Moto2, e per l'australiano Senna Agius, che già conta il primo emozionante podio mondiale in casa e mira a fare ancora meglio quest'anno.
Parliamo infatti di un pilota che ha scritto una parte di storia, dato che la Svizzera non conta troppi campioni del mondo nel Motomondiale. Guardando alle categorie "classiche" infatti, Thomas Luthi è solamente il terzo in grado di prendersi la corona iridata, nel suo caso in 125cc. Prima di lui solamente Stefan Dörflinger (due mondiali 50cc e due in 80cc) e Luigi Taveri (tre titoli 125cc). C'è qualche nome in più se aggiungiamo le mitiche "tre ruote", ovvero i sidecar, al tempo parte del Motomondiale, con 10 titoli vinti da Scheidegger e Biland, o più recentemente il titolo MotoE conquistato da Dominique Aegerter.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading