MotoGP, Quartararo punge: "La tipica manovra di Morbidelli..."

MotoGP
lunedì, 27 ottobre 2025 alle 14:00
Quartararo Morbidelli MotoGP Sepang Malesia
MotoGP Malesia, Quartararo: la frecciata a Morbidelli
Quartararo ha qualcosa da dire a Morbidelli dopo la gara MotoGP in Malesia: il pilota Yamaha non è contentissimo di una manovra dell'ex compagno di squadra.
Quella di Sepang era una pista potenzialmente molto insidiosa per la Yamaha, ma Fabio Quartararo ha ottenuto il quinto posto in entrambe le gare del weekend. Ovviamente, sappiamo che vorrebbe lottare per qualcosa di più importante, però al momento il potenziale della M1 in MotoGP è limitato. Se non fosse per lui, la casa di Iwata sarebbe in una situazione ancora più difficile.

MotoGP Malesia, Quartararo punge Morbidelli

Il campione del mondo MotoGP 2021 è abbastanza soddisfatto della sua prestazione, anche se non manca una frecciatina nei confronti di Franco Morbidelli per il sorpasso effettuato ai suoi danni: "È stata una buona gara - ha detto a Motosan - abbiamo dovuto gestire molto le gomme. La gomma morbida era già al limite sabato, quindi immaginate nella gara lunga. Penso che siamo stati bravi a gestirla. Quel ritmo mi ha obbligato a rallentare. A un certo punto della gara, Morbidelli mi ha superato in modo piuttosto aggressivo all'ultima curva, una tipica manovra alla Franky, ma queste sono le corse".
Quartararo si è ritrovato a lottare con la Honda di Joan Mir, un derby tra moto giapponesi che ha visto il pilota spagnolo avere la meglio e finire sul podio: "Più che una battaglia - spiega Fabio - ho dovuto difendermi. Lui era più veloce di me, ma ho comunque cercato di chiudere tutte le porte e di essere veloce. È stata una buona occasione per confrontare tre costruttori diversi. Ora daremo le informazioni agli ingegneri e loro ci lavoreranno".

Yamaha deve lavorare tanto

Il quinto posto finale in gara è stato un positivo per Quartararo, che immaginava anche di poter fare un po' peggio: "È più o meno quello che mi aspettavo - racconta - anche se credevo che le Ducati di Aldeguer e Diggia ci avrebbero preceduto. La nostra posizione era tra i primi sette ed è quello che siamo riusciti a ottenere".
Il pilota francese spera che Yamaha riesca a compiere dei progressi per consentirgli di essere maggiormente competitivo sia nel finale di Mondiale MotoGP 2025 sia nel 2026: "Credo che la cosa principale sia concentrarsi sul nostro lavoro e cercare di migliorare. Il distacco è ancora grande, ma credo che tutti lo sappiano. Dobbiamo cercare di trovare un buon modo per crescere in quest'ultima parte della stagione, così da poter lavorare bene per la prossima". Nel 2026 il contratto di Quartararo scadrà, come quelli di tanti altri piloti, e senza una M1 competitiva ci sarà sicuramente l'addio.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading