MotoGP Portimao: super Bezzecchi che pole! Marquez pasticcia, e Fernandez...

MotoGP
sabato, 08 novembre 2025 alle 12:32
bezzecchi-motogp-qp-portimao
Il ruggito Aprilia per la prima casella in griglia: Marco Bezzecchi in pole position, mentre Raul Fernandez si ferma. Cronaca e classifiche.
Alex Marquez appariva come il favorito dopo il venerdì a Portimao, ma lo "scherzetto" porta invece la firma di Marco Bezzecchi. L'alfiere Aprilia è scatenato oggi, con una serie di giri velocissimo arriva la pole position! Marquez invece non ingrana nella Q2, anzi mette a referto una scivolata che gli impedisce di fare meglio del 5° posto, appena dietro a Pecco Bagnaia. Prima fila per Pedro Acosta e Fabio Quartararo, arrivato dalla Q1!
Alla fine delle FP2 invece è arrivato il ritiro di Raul Fernandez: nessuna frattura, ma l'incidente nelle FP1 ha provocato la lussazione della spalla sinistra, tornata poi da sola al suo posto. Chiaramente le conseguenze si sentono: sotto l'attenzione del dottor Charte, il pilota Trackhouse ha comunque continuato sia ieri nelle Practice che oggi, per poi decidere di fermarsi. La speranza è di tornare per il GP Valencia, ce la farà? Appuntamento con la Sprint alle 16:00, ecco intanto com'è andata finora.

Prove Libere 2 

Pista a chiazze: la situazione sta lentamente migliorando rispetto a quanto trovato da Moto3 e Moto2, ma la condizione del tracciato è ancora piuttosto difficile da definire. I pochi che si avventurano fuori dal box (l'eroe di casa Oliveira in particolare, ma altri otto lo seguono) fin da subito hanno infatti le mescole rain. Il primo a provare le slick è Miller a meno di 20 minuti dalla fine della sessione, un cambio che gli permette di portarsi provvisoriamente in testa. Via via tutti gli altri optano per le gomme da asciutto ed i tempi si abbassano rapidamente. Si fanno vedere prima tutte le Yamaha, in seguito arrivano le Ducati, con guizzi anche Aprilia e Honda. Alla fine comandano i ragazzi Gresini, con Aldeguer a precedere Marquez per appena 3 millesimi, seguono Mir, Bezzecchi, Bagnaia. Per fine sessione la pista è in condizioni migliori, è tutto pronto per i due turni validi per decidere la griglia di partenza del penultimo GP dell'anno.

MotoGP Qualifiche, la Q1 

Tutte le Yamaha in questa prima sessione, oltre a Bulega, Oliveira. Ci sarebbe anche Raul Fernandez, ma ecco la decisione definitiva di fermarsi, non ce la fa... Come sempre ci sono solo due posti per accedere al turno successivo, è lotta serrata per assicurarseli. Non manca però anche un momento tra Morbidelli e Oliveira, meglio una "spinta" che manda largo il pilota portoghese: l'episodio finisce sotto investigazione, ma non ci sono conseguenze. Alla fine avanzano proprio due Yamaha, anche se non quella del pilota di casa... In testa ci sono Quartararo e Miller, Bulega chiude 8°.

Chi si prende la pole position? 

Non è una questione per il solo Alex Marquez, che ha detto la sua in entrambe le sessioni del venerdì a Portimao. Tanti i piloti che cercando di farsi vedere a colpi di caschi rossi nei vari settori... Finché la situazione non si stabilizza provvisoriamente con uno scatenato Marco Bezzecchi. Mentre il #73 di casa Gresini combina un pasticcio, è a terra a neanche due minuti dalla fine! Non sarà sua la pole position, solo Pedro Acosta tenta il tutto per tutto fino alla fine per scalzare l'alfiere Aprilia, senza però riuscirci. Bezzecchi non si batte, è pole position a Portimao su Acosta e su Quartararo, risalito dalla Q1 alla prima fila.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading