MotoGP, Pecco Bagnaia: i vertici Ducati parlano del suo futuro

MotoGP
mercoledì, 05 novembre 2025 alle 11:45
Pecco Bagnaia
Francesco Bagnaia
Pecco Bagnaia dovrà disputare ancora due weekend di MotoGP con la Ducati GP25, poi sarà la volta di voltare pagina e provare la Desmosedici 2026.
Fra Portimao e Valencia dovrà provare a riprendersi la terza posizione in classifica e ridurre i danni al minimo prima della pausa invernale, in una sfida che lo vede duellare con Marco Bezzecchi a +6.

Il futuro di Pecco

A seguito delle persistenti difficoltà di Pecco Bagnaia con la Ducati GP25, s'intensificano le voci di un possibile addio del due volte campione MotoGP. Ancora troppo presto per parlare di mercato piloti, considerando che Borgo Panigale darà massima priorità al rinnovo di Marc Marquez. Qualcuno addirittura pensava che il pilota piemontese potesse cambiare livrea già dal 2026 per fare posto a Di Giannantonio.
Voce priva di fondamento e subito smentita dal direttore sportivo Mauro Grassilli ai microfoni di Sky Sport MotoGP. "Pecco è un pilota Ducati e gareggerà di nuovo con il team ufficiale l'anno prossimo. Diggia è un pilota ufficiale che corre per il nostro team VR46, supportato dalla fabbrica, e rimarrà così anche nel 2026".

Valentino Rossi al fianco di Bagnaia

Un progetto a lungo termine con la squadra satellite VR46 è stato avviato lo scorso anno e continuerà. Anche Valentino Rossi, mentore di Bagnaia e responsabile della VR46 Academy, ha recentemente parlato dei problemi del suo allievo. "Pecco è tre volte campione del mondo, ha vinto un titolo con la nostra squadra in Moto2. È incredibilmente veloce, ma quest'anno sta faticando un po'", ha detto il nove volte campione del mondo.
Nella passata stagione MotoGP ha lottato per il titolo MotoGP fino all'ultima gara, con lo scettro iridato scivolato nelle mani di Jorge Martin. In ogni caso Bagnaia ha dimostrato per più anni consecutivi di avere la stoffa del campione, prima di questa annata al di sotto delle aspettative. "Quest'anno non si è trovato del tutto a suo agio con la nuova Ducati, in più aveva un compagno di squadra molto veloce come Marquez. Sta attraversando un periodo difficile, ma stiamo facendo di tutto per aiutarlo e capirne le ragioni. Non sappiamo ancora esattamente cosa sia successo - ha aggiunto Valentino Rossi -. Ma sono sicuro che Pecco tornerà e lotterà di nuovo per la vittoria".

Il sostegno del boss Ducati

In vero tutti fanno quadrato intorno a Pecco Bagnaia, compreso il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna. La squadra ha provato in tutti i modi ad apportare modifiche alla sua GP25. Ma in questo campionato MotoGP si sono registrati troppi alti e bassi in termini di risultati. "È difficile dire cosa sia successo con Pecco. Se lo sapessi, sarei felice perché potrei fare qualcosa per risolvere questa situazione. Ma né lui né io sappiamo cosa sia successo. Il rapporto tra noi e la squadra è sempre molto buono e rimane forte anche in questi momenti difficili", ha assicurato l'ingegnere veneto. "Se posso, cercherò di aiutarlo a tornare".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading