MotoGP, Pecco Bagnaia: "Marquez può indebolirti di più"

MotoGP
mercoledì, 22 ottobre 2025 alle 12:40
Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia sta attraversando il suo momento peggiore da quando è arrivato nel team Ducati factory. A Phillip Island ha incassato un altro doppio zero e perde la terza posizione in classifica a vantaggio di Marco Bezzecchi. A Borgo Panigale non nascondono una certa preoccupazione per le prestazioni del due volte campione MotoGP.

I problemi di Pecco

Difficile analizzare in maniera chiara il momento di crisi di Bagnaia. La Desmosedici GP25 non gli è mai calzata a pennello, sin dai test invernali. In questo campionato MotoGP ha collezionato solo due vittorie, la prima (in Texas) arrivata grazie ad uno dei pochi errori di Marc Marquez. Quanto abbia influito la presenza del fuoriclasse di Cervera ai box è difficile da quantificare. Ma sicuramente ha il suo peso a livello psicologico e di autostima.
Pecco ha capito di non essere più il perno centrale del progetto Ducati, già in bilico dopo il Mondiale 2024, quando ha perso il titolo MotoGP scivolato all'ultimo nelle mani di Jorge Martin. Certe dichiarazioni rilasciate dal pilota di Chivasso durante questa stagione lasciano intendere il suo malessere intimo.

Ai box con Marc Marquez

Nel programma di Dazn, "Marc, al otro lado del pito", hanno raccolto alcune affermazioni dell'allievo di Valentino Rossi. Non si tratta soltanto di lodare un campione... "Marc è uno che ha fatto la differenza nel nostro sport fin dall'inizio, si può sempre imparare". E ancora: "Dedizione, lavoro... si è sicuramente trovato molto meglio in tutto, ed è per questo che ha fatto la differenza fin dall'inizio".
Marquez ha la capacità unica di adattarsi alla moto, purché competitiva, di affrontare e superare le pecche tecniche. Fino a far dimenticare la loro presenza. "Può essere veloce con tutto quello che ha. Se cambiano completamente l'assetto può fare lo stesso tempo", ha sottolineato Pecco Bagnaia. "Lui può fare cose che a me mancano. Ci ho provato, ma cado".

Il talento del fuoriclasse

Il confronto tra Marc e gli altri piloti Ducati non regge, il suo stile di guida non può essere emulato. "Può inclinarsi di più, quattro o cinque gradi in più, senza che gli succeda nulla. E questa è una cosa che solo lui può fare".
Complicato condividere lo stesso box e la stessa moto con un talento del genere. Cancella ogni alibi e amplia le sensazioni negative. Oltre a vincere il titolo MotoGP con estrema semplicità. "Se sei debole - ha ammesso Bagnaia - lui può indebolirti ancora di più".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in libreria - Pre ordini su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading