A Sepang Ducati è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio con Alex Marquez. Nella MotoGP Sprint ha trionfato
Pecco Bagnaia, ma nella gara domenicale una foratura alla ruota posteriore gli ha impedito di puntare al podio. Per la terza domenica consecutiva il pilota di Chivasso chiude senza punti.
Bagnaia in Malesia
Piove sul bagnato in casa Bagnaia, alle prese non solo con gli alti e bassi tra lui e la Ducati GP25. Ora ci si mette anche la sfortuna a complicargli la vita, rischiando di fargli perdere il terzo posto
in classifica. Il team di Borgo Panigale ha presentato in anteprima un nuovo episodio della serie 'Inside', dove vediamo immagini inedite dei weekend di MotoP.
Questa settimana si è svolta l'edizione del Gran Premio della Malesia, un evento in cui la squadra emiliana ha vissuto un ottovolante di emozioni. Si comincia dal giovedì di conferenza stampa, quando a
Pecco Bagnaia viene chiesto dell'assenza di Marc Marquez. "
Sarebbe meglio se fosse qui, ma non ha bisogno di tornare presto. È in una situazione in cui ha un infortunio al braccio che è abbastanza complicato. Se la sta prendendo comoda. È il modo giusto per farlo. Sicuramente ci avrebbe aiutato a provare le cose per il prossimo anno".
Dall'Igna a difesa di Pecco
Anche Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha parlato con i media prima dell'inizio del GP. "Puoi vedere molte cose nei dati, ma non nelle sensazioni dei piloti. Non possiamo fare nulla in quella sezione", ha detto l'ingegnere veneto. "Quello di cui sono sicuro è che Pecco è un pilota estremamente veloce. Ha realizzato e sarà sempre in grado di fare cose straordinarie. Per questo stiamo lavorando insieme per dargli la stessa sensazione che aveva a Motegi. È un pilota estremamente importante per me. Ho vinto il mio primo titolo con lui, per questo gli devo molto e cercherò sempre di aiutarlo il più possibile. So che stiamo facendo del nostro meglio per aiutarlo e lui sta facendo del suo meglio per aiutarci. Alla fine perdiamo e vinciamo insieme".
Pole position, Sprint... e sfortuna
La stagione MotoGP 2025 di Pecco non è mai decollata, ha raccolto appena due vittorie in gara. In Malesia ha centrato pole e Sprint, nonostante un inizio di weekend tutto in salita. "Alterniamo giornate deludenti a giornate eccellenti, dobbiamo trovare il motivo", ha detto più volte Bagnaia. Passato dal Q1, ha siglato il best lap delle qualifiche e ha vinto la Sprint.
Dopo il trionfo del sabato, il numero 63 ha rimesso i piedi per terra per pensare alla gara di domenica. "Ci sono diverse cose che dobbiamo capire, come le gomme per domani. Il posteriore morbido non è un problema, ma l'anteriore morbido è un problema, penso che possa esserlo, dato che ero al limite nelle curve a destra", ha spiegato prima della domenica.
La gara di MotoGP prometteva bene, ma una foratura ha infranto la marcia di
Pecco Bagnaia. "
Quest'anno non funziona nulla, per qualche motivo", ha concluso con un tono di frustrazione. Una scheggia di carbonio avrebbe forato la gomma posteriore della sua Ducati GP25, chiudendo la sua corsa a tre giri dal traguardo.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri