Mattinata complicata, pomeriggio decisamente migliore: Bagnaia abbastanza contento del suo venerdì a Portimao.
Secondo tempo per Francesco Bagnaia al termine delle prove MotoGP del Gran Premio del Portogallo 2025. Nella
FP1 aveva avuto delle difficoltà e non era andato oltre il diciassettesimo crono, chiudendo anche dietro il debuttante Nicolò Bulega. Ma nelle pre-qualifiche è stata un'altra storia e in questo momento sembra avere il potenziale per lottare per il podio.
MotoGP Portimao, Prove: l'analisi di Bagnaia
Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota del team Ducati Lenovo ha analizzato così la sua giornata: "Stamattina abbiamo sbagliato la scelta della gomma davanti per entrare ed eravamo un po' in difficoltà. Non avevo grip, tendevo ad allargare le traiettorie soprattutto nella fase di ingresso, con i freni non riuscivo a rallentare bene la moto e a lasciarla andare. Nel pomeriggio, da subito con la gomma soft e serbatoio pieno mi sono sentito bene. È andata decisamente meglio, siamo riusciti a fare un buon lavoro. Mi sono trovato a mio agio anche con la dura anteriore. Il time attack è andato abbastanza bene: il primo non tanto, perché c'era anche qualche gocciolina in pista, mentre il secondo è stato buono senza spingere più di tanto. La situazione è positiva".
Interpellato sull'ipotesi di usare sulla gomma anteriore morbida nella gara di domenica, Bagnaia non ha dato un'indicazione definitiva: "Oggi c'erano condizioni particolari, il grip non era dei migliori e la media davanti per qualche motivo non funzionava. Dava meno grip della soft e chiudeva tanto, faceva molto front-lock. La soft ha tanto grip e anche tanti movimenti, ma oggi era la gomma giusta per il time attack. Ma se avessi avuto una dura in più riscaldata, avrei usato quella, perché mi ha dato un buon feeling. Stiamo usando un setting un po' diverso da quello che utilizziamo di solito, quindi era importante capire la gomma anteriore".
Pecco da podio in Portogallo
Il tre volte campione del mondo ha fatto il nome del favorito di questo weekend MotoGP a Portimao: "Al momento Alex Marquez è superiore, va più forte, io sono in gruppo che va dal secondo al sesto. Per il momento...".
Non poteva indicare un nome diverso, visto che Alex Marquez è stato in vetta in entrambe le sessioni di oggi e ha mostrato il passo migliore. C'è ancora
una FP2 molto importante in cui Pecco e tutti i piloti possono fare dei passi in avanti in ottica qualifiche e gare. Vedremo se sarà lo spagnolo a primeggiare nel fine settimana o se qualcuno sarà in grado di sconfiggerlo.