Dietro le quinte della classe MotoGP manager e piloti brulicano per provare a piazzare qualche colpi di mercato. Nonostante la maggior parte dei contratti scadrà alla fine della stagione 2026, ci sono alcuni nomi in ballo che potrebbero modificare la griglia di partenza del prossimo anno. In ultimo si è aggiunta la voce di una possibile rescissione del contratto fra Aprilia e Jorge Martin, con il madrileno che sarebbe interessato alle ammalianti sirene della Honda...
Pedro Acosta e la lunga attesa
Come di solito avviene prima dell'estate, il mercato piloti MotoGP inizia a riscaldarsi, anche se il grosso dei cambiamenti dovrebbe avvenire il prossimo anno. Occhio a quattro-cinque nomi importanti. Il primo è quello di Pedro Acosta, ormai stanco di una Ktm in difficoltà tecnica ed economica, senza prospettive per il futuro. Il talento spagnolo ha dimostrato nel suo primo anno da rookie cosa sia capace di fare, a patto di avere le carte in regola per giocarsela con i migliori.
Si parlava di un possibile approdo in VR46, ma Alessio Salucci confida di voler riconfermare Franco Morbidelli anche nel 2026. Non solo per una questione affettiva, visto che è uno dei più longevi allievi dell'Academy, ma anche per aver ritrovato la strada del podio in sella ad una Ducati, dopo i precedenti campionati difficili con Yamaha. Ducati vorrebbe mettere le mani sul gioiellino Pedro Acosta, ma l'affare non può andare in porto prima del 2027. Quindi resta da capire se il fenomeno di Mazarron abbia la pazienza di attendere, oppure tendere la mano ad un possibile corteggiamento da parte della Honda.
I nomi dalla Superbike
Nel mirino della Casa di Borgo Panigale ci sarebbe anche Nicolò Bulega, un matrimonio che si potrebbe tranquillamente sancire per la stagione MotoGP 2027. In tal caso il pilota resterebbe un altro anno in Superbike con la nuova Panigale V4 e porterebbe avanti un test in MotoGP con l'evoluzione del prototipo 2027, forte della sua conoscenza delle gomme Pirelli. D'altra parte bisogna fare i conti con Bmw che sta pensando ad una maxi offerta per mettere sulla sua moto il talentuoso 25enne emiliano.
Un nome che continua a gironzolare intorno alla MotoGP è quello di Toprak Razgatlioglu. Honda vorrebbe arruolarlo fra due anni, ma il campione turco non ha nessuna intenzione di aspettare. L'alternativa sarebbe la Yamaha M1 del team Pramac, con la Casa di Yamaha interessata alle sue conoscenze delle gomme Pirelli.
Bastianini e Fernandez
Nulla è ancora scritto, dal momento che Pramac e Yamaha avrebbero preso in grande considerazione Enea Bastianini, già stanco della Ktm RC16. L'unico ostacolo è il contratto in scadenza alla fine del prossimo Mondiale. Inoltre la squadra di Paolo Campinoti vuole dare ancora tempo a Miller e Oliveira, magari confermandone almeno uno per il 2026.
In bilico il futuro di Raul Fernandez, legato da un contratto con Trackhouse. Il team americano starebbe pensando ad un giovane talento della Moto2, se il pilota madrileno non riuscirà a fare passi avanti. Fra i nomi papabili quello del brasiliano Diogo Moreira.
Le voci su 'Martinator'
Nelle ultime ore si è aggiunto
Jorge Martin, che avrebbe dichiarato ai vertici di Noale la sua volontà di chiudere anticipatamente il contratto. L'eventuale destinazione sarebbe la Honda, ma per il momento dai vertici Aprilia nessun commento. Il doppio infortunio del campione MotoGP rende impossibile valutare il suo rendimento in sella alla RS-GP, quindi la notizia arriva come un fulmine a ciel' sereno. Nel suo contratto ci sarebbe una clausola che gli permetterebbe di lasciare l'Aprilia senza dover correre la seconda stagione, basata sull'attuale posizione in classifica. Difficile portare avanti un matrimonio mai decollato, anche se a Noale preferirebbero il rispetto del contratto biennale. Honda resta alla finestra, con l'amico e collaudatore Aleix Espargaro pronto ad accoglierlo a braccia aperte.