MotoGP, Marc Marquez sincero: "Eguagliare Valentino Rossi..."

MotoGP
venerdì, 26 settembre 2025 alle 20:00
marc marquez 2 1
Il campionato MotoGP potrebbe decretare il nuovo campione a Motegi. Marc Marquez si gioca il primo match point iridato del 2025 e l'unico avversario che potrebbe rimandare la festa è suo fratello Alex. Il fenomeno di Cervera potrebbe ritornare il re del Motomondiale su un palcoscenico dove ha già vinto tre volte, da pilota Honda, e ora può farlo per la prima volta con Ducati.

La saggia scelta di Marquez

Il pilota #93 dovrà ottenere tre punti in più di Alex Marquez nel GP del Giappone. Altrimenti dovrà attendere il prossimo round in Indonesia per aggiudicarsi aritmeticamente il titolo MotoGP. Per molti potrebbe essere il trionfo più importante di Marc, arrivato a distanza di sei anni dall'ultimo e dopo un lungo periodo di difficoltà, interventi chirurgici, momenti in cui era vicino a gettare la spugna. Poi ha scelto di rinunciare al super contratto Honda per passare nell'umile team satellite Gresini, per rimettersi in gioco, per capire se con una Ducati poteva ritrovare stimoli e vittorie. "Ho investito un anno per ottenere la moto migliore in griglia, la Ducati, per capire se ero ancora all'altezza del compito o meno".

Il confronto con Valentino Rossi

Adesso è ad un soffio dal titolo mondiale, il numero nove in carriera, il settimo in MotoGP. Marc Marquez eguaglierà Valentino Rossi in quanto a corone iridate. "Eguagliare Valentino Rossi è un onore. Ho sempre detto che da piccolo i miei idoli erano Rossi e Pedrosa", ha spiegato il leader del campionato ad 'AS'. "Li ammiravo ed ero ipnotizzato da entrambi. Mi sono sempre concentrato di più su Pedrosa, per la sua altezza, perché da piccolo assomigliavo di più a Dani e volevo essere come lui, ma eguagliare Rossi… È uno dei grandi nomi, come quando ho eguagliato Agostini o Nieto in altri modi".
Vincere il Mondiale a Misano avrebbe avuto un sapore particolare, ma la caduta nella Sprint ha complicato le cose. Ancora una volta ha ricevuto fischi da parte del pubblico di fede gialla... "Quello che ho fatto sul podio è stato più gratificante della semplice conquista del titolo", ha proseguito Marc Marquez. Dopo la vittoria domenicale si è tolto la tuta della Ducati per sfoggiarla davanti al pubblico a mo' di vessillo. "Quello che ho fatto sul podio a Misano mi ha reso più felice della conquista del titolo. È un gesto che aveva un doppio o triplo significato... Ci ho pensato tutta la notte".
Una volta che il discorso iridato sarà archiviato, il prossimo obiettivo sarà il decimo titolo, così da superare Valentino Rossi. "Eguagliare Agostini (15) e Nieto (12+1) è impossibile... Ma il decimo è possibile, è il numero successivo". Se i rivali non si daranno una scossa, la stagione MotoGP 2026 rischia di vivere lo stesso copione di quest'anno...
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading