Mentre la MotoGP si gode la calda pausa estiva di tre settimane,
Marc Marquez può già sentire aria iridata. Dopo 12 gare, il pilota ufficiale Ducati ha vinto otto Gran Premi, 11 sprint e ha totalizzato otto weekend da 37 punti. Tirando le somme, ha un vantaggio di 120 punti che sembra già inattaccabile. Un momento d'oro per l'otto volte campione del mondo e per la Casa di Borgo Panigale.
La supremazia in pista di Marquez
Alla pausa estiva,
Marc Marquez ha una media punti di 31,75 su un massimo di 37 ogni weekend. Sono 10 punti in più rispetto al diretto inseguitore, Alex Marquez. Nessun pilota Ducati aveva vinto cinque Gran Premi di fila fino a quando Marc Marquez non ha trionfato nell'ultimo round a Brno. E ora nessun pilota sembra in grado di competere con lui e la sua Ducati GP25. Alex Marquez, dopo un weekend senza punti a Brno, è staccato di 120 punti e Pecco Bagnaia è ancora più indietro, a 168 punti. Il secondo miglior pilota non Ducati è Marco Bezzecchi, a quota 225 nella
classifica generale della MotoGP.
"A questo punto il Mondiale lo posso solo perdere io" ha ammesso Marc Marquez.
La fortuna economica di Ducati
Non solo vittorie, ma anche e soprattutto fortuna economica.
Marc Marquez è anche un acquisto di marketing, in molto all'interno del paddock MotoGP l'hanno già soprannominato "Marc Marketing". Patrizia Cianetti, direttore marketing globale di Ducati, ha raccontato al giornale spagnolo 'Marca' il potere d'acquisto del fuoriclasse spagnolo. "
È molto popolare in molti paesi, soprattutto nel mercato asiatico, ma non solo. È anche molto bravo a comunicare... È un investimento nella passione per il marchio, nella capacità di attrarre nuove persone, costruire un rapporto e, infine, vendere loro una moto. L'impatto di Marc Marquez è estremamente positivo. È molto bravo, molto popolare, ci sono Paesi in cui la sua presenza è significativa".
Ducati ha venduto 54.495 motociclette nel 2024, il 6% in meno rispetto al 2023, quando raggiunse il record di 58.224. Ha fatturato 1,003 miliardi di euro, rispetto a 1,065 miliardi di euro nel 2023, e il suo utile operativo nel 2024 è stato di 91 milioni di euro. Tra l'altro, il mercato in cui Ducati è cresciuta di più nel 2024 è stato… la Spagna, in concomitanza con il titolo MotoGP di Jorge Martin.
Marc Marquez non solo potrebbe portare ad un aumento delle vendite, ma può rappresentare una sicura calamita per gli sponsor.
Il confronto con Valentino Rossi
L'ultimo grande pilota ad avere un immenso carisma in pista e nel settore marketing è stato Valentino Rossi. Si può fare un paragone con l'arrivo del Dottore nel 2012? "Erano tempi molto diversi. Diciamo che l'esperienza con Valentino è stata un po' unica. È stata qualcosa di molto complesso, in realtà. Oggi l'azienda è molto diversa. La Ducati di oggi è la migliore Ducati di sempre, amatissima dai tifosi. I prodotti sono straordinari, la qualità è incredibile", ha concluso la manager Patrizia Cianetti.
Foto Ducati Corse