Marc Marquez a Motegi avrà la sua prima concreta possibilità di conquistare il suo settimo titolo MotoGP, il nono mondiale in carriera. Tutto dipenderà dai suoi risultati e da quelli di suo fratello Alex Marquez che, in sella alla Ducati GP24, resta l'unico flebile contendente per il trono iridato.
Conto alla rovescia per Marc
Il pilota ufficiale Ducati detiene attualmente un vantaggio di 182 punti in classifica generale, di conseguenza Marc dovrà conquistare tre punti in più di Alex in Giappone. Se Marc vincesse la gara principale, sarebbe anche la sua 100esima vittoria in un GP, la sua 74esima in MotoGP. Sono trascorsi più di 2.100 giorni dall'ultimo titolo mondiale nel 2019, vivendo un calvario costellato di infortuni e operazioni chirurgiche. Ha lasciato la Honda, rinunciando a uno stipendio plurimilionario, è entrato nel team privato Gresini, si è guadagnato la fiducia di Borgo Panigale.
Alla sua prima stagione con il team Ducati factory ha centrato il titolo mondiale, mettendo a segno un 2025 da record. Su 32 gare disputate finora, ne ha vinte 25 e ha trionfato in dieci dei 16 eventi con una doppietta. Mai prima d'ora nella storia della classe regina un campione del mondo è tornato numero uno dopo cinque anni senza un titolo. Sulla sua carena potrebbe scomparire l'iconico numero 93 per ritrovarsi con il numero 1 che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere obbligatorio e imposto da un nuovo regolamento di Liberty Media.
Marquez campione del mondo se...
Per confermarsi campione, Marc deve aumentare il suo vantaggio su Alex di tre punti a Motegi. Questo significa anche che, matematicamente, è impossibile aggiudicarsi il titolo MotoGP prima di domenica, ovvero con la gara sprint di sabato. Qualora il leader di
classifica non segnasse punti sabato e Alex vincesse, il vantaggio si ridurrebbe a 170 punti. Ma con i 25 punti in palio nel Gran Premio, il traguardo dei 185 punti – e quindi il titolo – rimane alla portata.
Se Marc vincesse la Sprint e Alex arrivasse secondo, il maggiore dei due fratelli Marquez arriverebbe domenica con il vantaggio di cui ha bisogno: 185 punti. A quel punto gli basterebbe arrivare davanti ad Alex nella sfida domenicale. Se entrambi si ritirassero, Marc sarebbe campione del mondo con lo stesso numero di punti, dato che ha più vittorie. Qualora il risultato si invertisse sabato, il vantaggio prima del Gran Premio sarebbe di 179 punti. In questo caso, Alex potrebbe mantenere aperta la lotta per il titolo se domenica arrivasse almeno secondo dietro a Marc. In quel caso, il distacco sarebbe di 184 punti.
Foto Mauro Stanzani