MotoGP, Marc Marquez: "Il modo migliore per iniziare il 2026"

MotoGP
mercoledì, 03 settembre 2025 alle 8:33
marc marquez
Marc Marquez punterà alla vittoria in Catalunya questo fine settimana, sarebbe la sua ottava vittoria consecutiva in questa stagione MotoGP. Il pilota Ducati ha ottenuto dieci doppiette in 14 Gran Premi, oltre a 8 pole position e 11 partenze in prima fila. Questi numeri, insieme al vantaggio di 175 punti in classifica sul fratello Alex, sottolineano la sua netta superiorità sugli avversari e i compagni di marca.

Minor numero di cadute

Se il margine dovesse salire a 185 dopo il Gran Premio di Catalogna, Marc Marquez avrà la possibilità di aggiudicarsi il suo settimo titolo MotoGP a Misano, con sei gara di anticipo sulla fine del Mondiale. Un'annata pazzesca quella del fenomeno di Cervera, che si avvia verso il nono titolo iridato, il settimo in classe regina. Ne sono una prova anche un dato in controtendenza per il fenomeno di Cervera: il minor numero di cadute. Alla vigilia del 15° round al Montmelò, ha registrato soltanto 9 cadute. L'anno scorso ne aveva collezionate già 19 alla vigilia del GP di Barcellona.
Quest'anno nella classifica degli incidenti ci sono ben 10 piloti che sono caduti più spesso di Marquez. Tra i sei piloti Ducati, Alex Marquez e Franco Morbidelli (14 ciascuno) e Fermin Aldeguer (10) sono caduti più volte di lui, mentre Francesco Bagnaia (6) e Fabio Di Giannantonio (3) hanno registrato meno cadute dello spagnolo. L'ultimo incidente di Marc risale risale a Brno prima della pausa estiva, durante la Q2, costatogli la pole. Anche in quel caso si è riscattato vincendo Sprint e la gara domenicale. Una perfetta sintonia tra pilota e squadra, diretta dal capotecnico Marco Rigamonti. "La squadra sa già di cosa ho bisogno, perché abbiamo corso insieme diverse gare e ora ci capiamo molto meglio", ha detto il trentaduenne spagnolo al Balaton Park.

Un occhio al 2026

Inevitabilmente una parte dell'attenzione e del lavoro è rivolta già al prossimo campionato MotoGP. La Ducati GP26 subirà pochissime modifiche, come vuole il regolamento, prima della grande svolta 2027. Per pianificare al meglio la prossima stagione ha solo un piano nell'immediato. "Continuare tutte le gare nello stesso modo perché sarà il modo migliore per iniziare il '26. Prima di tutto, devo chiudere questo campionato", ha dichiarato Marc Marquez. "Non voglio perdere questo slancio, la mentalità che ho adesso".
Anche quando il titolo sarà matematicamente assicurato, il fuoriclasse della Ducati non ha intenzione di tirare il freno. "In passato ero veloce, ma commettevo più errori. Adesso sembra di avere la situazione più sotto controllo... Per questo motivo, voglio che tutte le gare siano uguali. Ci sono ancora molte gare da disputare. E il '27 è ancora lontano". Nel 2019, anno del suo ultimo titolo, dopo la conquista dello scettro iridato ha vinto ancora tre gare e conquistato un secondo posto.
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading