La Formula 1 è ripartita dopo le vacanze offrendoci il primo grande colpo di scena per la strada che porta al titolo mondiale Piloti. L’
Olanda ci ha dato molti spunti e adesso tocca al GP Italia. Il più grande campionato automobilistico torna a Monza che per l’occasione si vestirà a festa. Una prova che si annuncia in salita per la Ferrari ma lo era anche un anno fa, quando
Charles Leclerc regalò una delle vittorie più epiche al Cavallino Rampante sul circuito brianzolo. Quindi mai dire mai ed ora vediamo come giungiamo a questo sedicesimo GP dell’anno e poi un occhio agli orari del weekend.
Ferrari, Antonelli e Racing Bulls ora tocca a voi
Il passaggio della Formula 1 nel Belpaese mette in primo piano chi ci rappresenta e dunque è giusto partire da loro. La Ferrari per l’occasione avrà tute speciali di colore blu per omaggiare il passato. Il blu era negli anni ’70 il colore delle divise dei meccanici ed à anche il rimando è alla mitica 312T guidata da Niki Lauda. Questo è il lato extra, perché poi è sulla pista che i tifosi vogliono i risultati dopo il doppio zero di Zandvoort. Le caratteristiche del circuito di Monza non vanno contro la SF-25 ma è evidente che deve fare uno step in avanti per lottare contro le McLaren. Le papaya sono le vere protagoniste con Oscar Piastri che arriva in Italia con il distacco più alto dall’inizio della stagione. Lando Norris sarà dunque chiamato ad una gara d’attacco, per cercare di rimediare al KO tecnico in terra olandese.
Andrea Kimi Antonelli dovrà farsi perdonare l'errore commesso in Olanda, che è stato grave. Le accuse che poi gli sono state mosse sono anche peggio; dunque, il pilota Mercedes avrà bisogno di sostegno e lui dovrà uscire da questo trend che lo sta portando giù. La Racing Bulls arriva a questo GP di casa con tanta spinta dopo il primo podio conquistato in Formula 1 da Isack Hadjar. Il franco algerino classe 2004 è sulla cresta dell’onda e per restarci dovrà fare una gara d’autore anche a Monza, nella pista dove la piccola squadra di Faenza ha vinto le sue uniche due gare in F1. La Red Bull come sempre si affida a Max Verstappen che ad oggi è l’unico davvero in grado di lottare con le vetture di Woking.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Zandvoort
CLASSIFICA PILOTI
- Oscar Piastri (McLaren) 309 punti
- Lando Norris (McLaren) 275 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 205 punti
- George Russell (Mercedes) 184 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 151 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 109 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 64 punti
- Alexander Albon (Williams) 64 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 37 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 37 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 32 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 30 punti
- Esteban Ocon (Haas) 28 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 20 punti
- Liam Lawson (Racing Bulls) 20 punti
- Carlos Sainz (Williams) 16 punti
- Olivier Bearman (Haas) 16 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 14
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 12 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
- Franco Colapinto (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 584 punti
- Scuderia Ferrari HP 260 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 248 punti
- Oracle Red Bull Racing 214 punti
- Atlassian Williams Racing 80 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 62 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 60 punti
- Stake F1 Kick Sauber 51 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 44 punti
- BWT Alpine F1 Team 20 punti
Formula 1 GP d’Italia: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP d’Italia sarà sold out nelle giornate di sabato e domenica con il pubblico che come sempre sarà protagonista. Il fine settimana sarà ricco di eventi visto che correranno anche la MotoGP e il mondiale Superbike ed inoltre, ci sarà ad Imola il CIV con Alessandro DelBianco che potrebbe vincere il titolo italiano della top class. Ci attendono giorni pieni di gare, dove serviranno più schermi per seguire ogni evento. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in diretta le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Monza.
Venerdì 5 settembre:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato 6 settembre:
- 12:30-13:30: Prove libere 3
- 16:00-17:00: Qualifiche (diretta pure su TV8)
Domenica 7 settembre:
- 15:00-17:00: Gara (diretta pure su TV8)
FOTO: social formula 1