Il Gran Premio di Brno ci ha regalato già grandi emozioni con il ritorno in pista di
Jorge Martin. Dopo la vittoria del titolo 2024 è salito nell'Olimpo della MotoGP, senza però ricevere la promozione nel team Ducati factory. Dall'inizio di febbraio, lo spagnolo ha attraversato un periodo difficile. Ha dovuto superare tre gravi infortuni, due nella preseason e uno in Qatar, un periodo personale molto difficile e una controversia 'legale' con Aprilia.
Jorge Martin in un tunnel senza luce
Al termine della prima giornata di prove a Brno
Jorge Martin è apparso stanco, ma felice e sollevato. Ha raccontato molte cose interessanti, tra cui il timore di come sarebbe stato accolto nel box Aprilia e qualche retroscena sulla convalescenza. Sono bastati pochi giri per rompere il ghiaccio, tutto sembra di nuovo a posto: il 27enne madrileno sta ritrovando la forma fisica precedente, l'ascia di guerra con Aprilia è stata seppellita e piazza un ottimo 5° posto nella prima giornata del Gran Premio in Repubblica Ceca.
Il campione di MotoGP ha rievocato i momenti di sconforto dopo la caduta a Losail nell'aprile scorso. "Quando ero in ospedale, non sapevo se sarei riuscito a tornare in sella. Quello era il problema principale. Sono stato in terapia intensiva per quattro giorni ed è stato un periodo molto difficile", ha ammesso il pilota dell'Aprilia. "Ho parlato con la mia ragazza, mio padre e Aleix [Espargaró] per alcuni giorni, e dubitavo di essere in grado di tornare in sella a una MotoGP, se sarei mai stato di nuovo veloce o forte. C'erano in ballo molte cose a livello professionale".
Il messaggio di Marquez
'Martinator' ha lavorato molto a livello fisico e, soprattutto, mentale. Durante la convalescenza, ha ricevuto messaggi dai suoi compagni di squadra e dai colleghi della MotoGP. Particolarmente toccante e significativo quello di Marc Marquez, che ha vissuto sulla propria pelle momenti simili, dopo l'infortunio di Jerez nel 2020. "Ho ricevuto un messaggio da Marc. Mi ha detto di non prendere decisioni mentre ero infortunato. Ripensandoci, penso che sia stato il miglior consiglio che abbia mai ricevuto".
Il pilota con il numero #1 aveva subito un grave infortunio a Portimao nel 2021, fratturandosi diverse vertebre. Tuttavia, ammette che questa volta è stato diverso. "Quando sei più giovane, vuoi solo riprenderti e tornare in moto. Ora, invece, avevo una nuvola nera sopra di me. Ora sei più conosciuto, hai più impatto e circolano più voci. Se dovesse succedere di nuovo, cercherò di fare meglio, accetterò che succeda perché sono in MotoGP".
A sua volta anche Marc Marquez ha rivelato la chat con il connazionale. "
Jorge [Martin]
è un avversario, certo, ma alla fine è un pilota, un pilota molto bravo, ed è il campione", ha raccontato il leader di
classifica. "
Quindi, come 'compagni' della MotoGP, ci piace avere tutti in pista e capisco la sensazione di essere lì a casa con tanti infortuni sul corpo. Ho solo cercato di essere onesto e di dare il massimo. Ma, in questi casi, sono le persone intorno a lui a fare la differenza".
Foto Michelin Motorsport