MotoGP: a Brno le condizioni cambiano, Marc Marquez no

MotoGP
venerdì, 18 luglio 2025 alle 21:29
marc marquez ducati motogp 1
Pista mezza asciutta-mezza bagnata al mattino, bagnata nel pomeriggio: chi poteva essere davanti a tutti nella classifica MotoGP a Brno? Ovviamente, Marc Marquez. L'otto volte campione ha fatto nuovamente la differenza in condizioni particolari. Nel resto del weekend non dovrebbe piovere, vedremo se gli avversari saranno più vicini e riusciranno a insidiarlo per la vittoria di sprint race e gara lunga.

MotoGP Brno, il bilancio di Marquez

Il pilota del team Ducati Lenovo non può che essere felice quando si presenta ai microfoni di Sky Sport MotoGP per commentare il suo venerdì di prove in Repubblica Ceca: "Oggi è stata una di quelle giornate in cui sopravvivere ed essere in top 10, la cosa più importante. Ma è vero che sono contento, un punto forte della mia guida è adattarmi alle condizioni della pista e l'ho fatto velocemente. Mi sarebbe piaciuto avere una giornata asciutta, perché il fatto che da quattro anni non si corra qui renderà tutto più aperto per il resto del weekend".
Sull'asciutto i piloti hanno passato poco tempo oggi, però Marquez ha compreso qualcosa di importante in vista di sabato e domenica: "Ho capito che è una pista con tantissimo grip, dove si può andare troppo forte. Sarà difficile capire il limite, si può spingere tanto. Essendoci moltissimo grip, cambia il bilanciamento della moto".

GP Repubblica Ceca, Marc intelligente nelle pre-qualifiche

Nel pomeriggio l'esperienza e l'intelligenza dell'otto volte iridato si sono viste: "Ho gestito molto il rischio nelle pre-qualifiche. Sono uscito, ho fatto qualche giro veloce e ho aspettato. Ho girato, ma senza spingere, attendevo che diminuisse l'acqua in pista. Prima di andare al box volevo fare un tempo per mettermi davanti ed essere sicuro di essere in Q2, perché a volte succede quello che è successo alla fine del turno: la pista si asciuga, c'è meno acqua, ma si va più lenti, perché è più difficile".
Marquez è stato abile a intuire quale sarebbe stata l'evoluzione delle condizioni della pista e ha scelto il momento giusto per fare il tempo con la gomma posteriore soft (da bagnato, ovviamente), la stessa che è stata montata nel finale a Pecco Bagnaia, che però aveva chiesto la media, che in quel momento era quella giusta per fare il time attack. Il pilota italiano non ha migliorato il suo tempo ed è rimasto fuori dalla top 10, dovrà fare la Q1 sabato mattina a Brno.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading