MotoGP, Jorge Martin: "Nessuno pensa agli ordini di squadra"

MotoGP
sabato, 19 ottobre 2024 alle 12:00
jorge martin 8
Jorge Martin è tornato sul gradino più alto del podio nella MotoGP Sprint di Phillip Island. Il pilota madrileno ha martellato dalla partenza alla bandiera a scacchi, offrendo una solida prova di forza in vista della gara domenicale. Insieme a lui sono saliti sul podio Marc Marquez ed Enea Bastianini, il distacco di Pecco Bagnaia adesso ammonta a 16 punti.

La sfida a distanza con Marc

Un sabato perfetto per l'alfiere del team Pramac che infiamma l'entusiasmo del suo box e dei tanti fan. Un colpo nello stomaco per gli uomini della Ducati factory che ora attendono il riscatto nella giornata di domani. "Sono molto contento di come ho gestito tutte le situazioni. Non è stata una giornata facile, siamo stati coraggiosi e abbiamo optato per la gomma dura davanti, che era la gomma su cui mi sentivo meglio. In gara mi aspettavo un'altra storia... con Marc vicino, entrambi con un ritmo simile… Ma sono riuscito ad avere pista libera e da lì ce l’ho fatta fino alla fine".
Il weekend australiano di MotoGP offre sempre condizioni meteo imprevedibili, con il vento che gioca un ruolo non indifferente. Jorge Martin offre le sue sensazioni al termine della Sprint. "Il vento cambiava molto ad ogni giro. Se non avevi vento in un giro, senza rendertene conto miglioravi. Quando ho visto che Pecco era secondo ho pensato che mi avrebbe preso. Invece ho visto che la differenza aumentava maggiormente. Sì, ho visto che sono riuscito a tenere Marc lì negli ultimi cinque giri. Ma so che stava arrivando molto velocemente. Domani sarà un’altra storia, sarà una sfida molto più manageriale. Vedremo se avremo qualcosa in più".

Gomme e Bagnaia...

La scelta delle gomme è la chiave del Gran Premio, l'asfalto è cambiato rispetto alla scorsa stagione MotoGP, c'è meno degrado. Sarà importante giocare ad armi pari con il diretto avversario Pecco Bagnaia. Ai microfoni di Dazn ha ammesso di non avere ricevuto informazioni sulla posizione del piemontese. "Non lo sapevo. L'ho capito quando ero secondo, perché hanno segnato il pilota dietro di me. All'inizio è toccato a Bezzecchi, poi a Pecco e alla fine a Marc. Vedere la posizione di Pecco, potrebbe influenzare la mia concentrazione... Ne ho già abbastanza del mio senza preoccuparmi di lui. Ma è vero che mi sento forte. E domani è una giornata che può essere molto bella. Quindi bisogna essere concentrati e non commettere errori".
In vista di questo finale di campionato qualcuno potrebbe pensare ad ordini di squadra per Marc Marquez ed Enea Bastianini, affinché non ostacolino la strada dei due principali contendenti al titolo MotoGP... "Credo che anche Enea abbia la sua battaglia personale. L'anno prossimo non continuerà in Ducati. Non gli importa neanche. Alla fine tutti devono provare a vincere e non pensare agli ordini di squadra".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading