MotoGP, Gigi Dall'Igna: "A Pecco non basta un giorno di test"

MotoGP
giovedì, 18 settembre 2025 alle 10:05
pecco bagnaia 5
Dopo aver conquistato il Mondiale Costruttori, Ducati si appresta a vincere anche il Mondiale Piloti per la stagione MotoGP 2025. La vittoria di Marc Marquez a Misano vale un match-point iridato per il prossimo GP in Giappone, quindi è solo una questione di tempo. Ma nel box della Rossa continuano ad assieparsi delle tensioni per i mancati risultati di Pecco Bagnaia che, nel weekend di casa, ha incassato un duro doppio zero.

Il momento 'no' di Pecco

Il direttore generale Gigi Dall'Igna ha lasciato intendere che, dopo tanti cambiamenti tecnici sulla GP25 del piemontese, l'attenzione è da focalizzare sul fattore psicologico. Da mesi era evidente, ma dopo averle provate tutte, dal forcellone fino ai vari setting (e non solo), adesso c'è la certezza che il problema è soltanto personale per Bagnaia. Nel test MotoGP di lunedì a Misano nell'angolo di box #63 sono continuati i lavori per cercare di ritrovare il feeling tra il pilota e la Desmosedici GP25. Presente anche Casey Stoner, che ha dato il suo prezioso e speciale contributo per cercare di tirare Pecco fuori dal pantano.
I dubbi restano, ovviamente, ma non si perde la fiducia. Quando arriveranno le buone notizie? La risposta è questione di tempo. Ma è certo che "la squadra sta lavorando duramente per aiutarmi a ritrovare la competitività che mi manca". Sebbene non sia una sua preoccupazione, anche Marc Marquez ne è convinto: "Penso che stiano cercando di trovarla piuttosto che deviare dalla loro strada. Abbiamo visto che nei test ha fatto un passo avanti in termini di tempi".

Il test di Misano

Nel tradizionale resoconto post Gran Premio, Gigi Dall'Igna passa in rassegna la vicenda Bagnaia. "I test di lunedì sono stati importanti per provare alcune soluzioni alternative. Ma certamente, ammettiamolo, un giorno non è davvero sufficiente per risolvere una situazione così delicata. Dobbiamo mantenere la lucidità e la fiducia".
Una giornata di test sicuramente positiva, ma serviranno conferme nella prossima tappa MotoGP a Motegi. Il titolo MotoGP è sfumato da tempo, anche il secondo posto ormai è quasi una chimera. In palio resta la terza piazza in classifica finale, dovrà vedersela con l'amico di Academy Marco Bezzecchi. "Casey mi ha aiutato molto. Per fortuna ho un ottimo rapporto con lui. Dall'esterno, conosce perfettamente l'equilibrio della moto. È incredibile la sua prospettiva per capire le cose. E onestamente, mi ha aiutato molto", ha ammesso Pecco Bagnaia. "Mi aiuta molto anche Manu Poggiali [coach dei piloti Ducati]. Sapevano già cosa provavo sulla moto. Quindi è stato fantastico avere questo tipo di feedback anche da un altro punto di vista".
Foto Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading