Alex Marquez è soddisfatto del terzo posto ottenuto al Gran Premio di San Marino. Il pilota della Gresini Racing ha portato a casa punti importanti che gli consentono di blindare la seconda posizione
in classifica generale. Ma alle sue spalle non c'è solo Pecco Bagnaia, a -93 punti. Quando mancano sei round alla fine del Mondiale MotoGP, si affaccia anche Marco Bezzecchi, a -101, in forte ascesa in sella all'Aprilia.
Alex vuole essere il vicecampione
Chiudere questa stagione alle spalle del fratello Marc Marquez, avrebbe un grande significato per Alex. Non solo la possibilità di avere una moto ufficiale nella prossima stagione MotoGP, ma potrebbe giocarsi la chance di entrare nel team Ducati factory nel 2027. Motivo per cui non può assolutamente abbassare la guardia in questo sprint finale di campionato, a cominciare dalla prossima tappa a Motegi.
Con un Pecco Bagnaia in grande difficoltà con la GP25, è Marco Bezzecchi ad impensierire il pilota di Cervera. "Penso che sia lui il più pericoloso in questo momento per la posizione di secondo classificato, dobbiamo continuare a spingere. Arriveranno circuiti dove soffro un po', Giappone e Indonesia, dovremo essere molto costanti e non commettere errori".
Nessun aggiornamento da Ducati
Da tempo si parlava di possibili aggiornamenti per la Ducati GP24 di
Alex Marquez, come premio per i suoi ottimi risultati stagionali. Davide Tardozzi aveva esplicitamente parlato di novità tecniche per il pilota #73, ma ad oggi non è ancora arrivato nulla. Anche nel recente test MotoGP di Misano il pilota Gresini non ha ricevuto nessun upgrade. In altre parole, nessun regalino per un giovane Alex che non nasconde una certa delusione. Pur capendo i motivi e le difficoltà di Borgo Panigale a concedergli novità tecniche importanti. "
Non so a chi Davide (Tardozzi, ndr)
abbia detto della ricompensa. A volte con l'euforia si parla troppo", ha detto ai microfoni di Motorsport.com.
Nell'ultimo scorcio di stagione qualcosa potrebbe arrivare, di lieve importanza, ma per tutti i piloti che guidano una GP24. D'altronde Ducati ha ben altro a cui pensare in questo momento, iniziando dalle tensioni presenti nell'angolo di box occupato da Pecco Bagnaia. Nel test MotoGP di lunedì, Gigi Dall'Igna è stato molto presente al fianco di
Alex Marquez tra le mura Gresini. "
E' venuto al box due o tre volte, sia per me che per Fermin (Aldeguer)". Non è un mistero che la squadra di Nadia Padovani riceverà una Desmosedici ufficiale nel 2026...
La domanda sorge spontanea: perché la Casa emiliana non offre nessun aggiornamento tecnico ad Alex? Risposta semplice: per una questione di contratti. "Hanno un contratto per cui le GP24 devono essere uguali. Con la GP23 è stato lo stesso l'anno scorso. Quando qualcuno aveva qualcosa di nuovo, lo avevano anche tutti gli altri. È qui che per noi diventa politicamente complicato", ha concluso il minore dei fratelli Marquez.
Foto Mauro Stanzani